Ricerca e Alta formazione

Il sostegno alla formazione universitaria in data science, lo sviluppo di proposte formative per insegnanti e la realizzazione di percorsi di ricerca e alta formazione sono le direttrici delle attività che Fondazione Golinelli sviluppa per supportare l'innovazione, lo sviluppo di competenze multidisciplinari e l'aggiornamento continuo.

Nuove direttrici

Un ulteriore obiettivo strategico si concretizza con il supporto a due settori di sviluppo: la ricerca e l'alta formazione. Fondazione Golinelli sostiene la scuola di Dottorato in "Data Science and Computation" e innovativi percorsi di alta formazione per scienziati e ricercatori, orientati all’imprenditorialità e caratterizzati dal un forte carattere pratico e esperienziale e dalla contaminazione tra diversi campi del sapere.

ReActor

ReActor è una scuola di imprenditorialità e innovazione per dottorandi, assegnisti, giovani ricercatori, scienziati con idee innovative e dall’elevato potenziale di crescita. Il percorso, dal forte carattere pratico-applicativo, mira a fornire metodologie, strumenti ed esperienze utili per avvicinarsi al fare impresa come possibile percorso di sviluppo professionale e personale. La partecipazione al progetto è gratuita.

Vedere per credere: tecniche di microscopia in campo biomedico

Il corso online Vedere per credere: tecniche di microscopia in campo biomedico è un progetto di Fondazione Golinelli e G-LAB, realizzato con il coordinamento del Dr. Spartaco Santi e il supporto tecnico di Nikon Italia S.p.A.. Il corso fornisce gli elementi di base necessari per utilizzare la microscopia ottica nell’indagine scientifica in campo biomedico e affronta dai concetti di base della microscopia, alle preparazioni dei campioni fino alle tecniche più avanzate attualmente presenti nei laboratori di ricerca.

Formazione insegnanti

Le proposte formative in presenza, a distanza e in modalità mista valorizzano la ricerca applicata di Fondazione Golinelli che ha come cuore la didattica sperimentale delle scienze in laboratorio. Le tecnologie sono risorsa e strumento per estendere le opportunità di osservazione, sperimentazione e analisi.