Mission

FONDAZIONE GOLINELLI nasce a Bologna nel 1988 per volontà dell’imprenditore e filantropo Marino Golinelli.

Sino a qualche anno fa, la Fondazione ha operato prevalentemente nei campi della formazione scientifica, a sostegno della scuola pubblica, della diffusione della conoscenza e della pratica delle scienze in generale, e delle "Scienze della vita" in particolare.

Oggi Opificio Golinelli è un luogo di contaminazione tra formazione, ricerca (è sede della scuola di dottorato in "Data Science and Computation" e ha dedicato un intero padiglione - progettato da Mario Cucinella - allo studio dei rapporti arte - scienza)  ed il sostegno all'impresa nascente (start up) cui è dedicato il nuovo edificio che ospita l'incubatore-acceleratore G-Factor.

Questo programma di sviluppo, voluto dal Fondatore e denominato Opus 2065, intende aprire ai giovani l'orizzonte del futuro cercando di anticipare e decifrare le sfide che li attendono, secondo quanto sintetizza il pay-off scelto dalla Fondazione: "L'intelligenza di esserci" ("Be intelligent, be there")