MASTERCLASS FOR STEAM

Scarica il bando Iscriviti

Progetto

MASTERCLASS for STEAM è un progetto per la formazione continua dei/delle docenti e la diffusione delle materie e dell’approccio STEAM (integrazione tra Scienze, Tecnologia, Ingegneria, Arte e Materie Umanistiche e Matematica) nelle scuole italiane. Giunto alla sua seconda edizione, il percorso offre a 20 insegnanti di scuola secondaria di tutta Italia un’esperienza formativa d’eccellenza completamente gratuita: una scuola estiva a luglio, della durata di una settimana, seguita da una seconda fase autunnale in cui i/le docenti, con il supporto di formatori e formatrici, condividono gli apprendimenti con colleghi e colleghe e sperimentano in classe.

Destinatari

Insegnanti di scuola secondaria di primo e secondo grado di tutta Italia, sia di ambito scientifico, tecnologico che umanistico, di scuole statali e paritarie italiane.

Il/la candidato/a ideale ha:

• competenze STEAM medie o medio alte;
  • desiderio di migliorare;
  • impegno e capacità ad avviare percorsi di formazione per colleghi e colleghe.

Per candidarsi è necessario presentare obbligatoriamente entro il 19 aprile 2022, un testo motivazionale, il curriculum e un’idea su come coinvolgere i colleghi e le colleghe nella seconda fase.

Grazie al sostegno di Confindustria Emilia Area Centro e Fondazione Golinelli i/le 20 partecipanti selezionati/e beneficeranno di borse di studio a copertura totale delle spese di formazione, vitto e alloggio.

Scuola estiva

La Summer School si terrà dal 18 al 22 luglio 2022 negli spazi di Opificio Golinelli e del Liceo STEAM International di Bologna e prevede:

Giving back e follow up

Agosto > Dicembre 2022

Con il supporto della faculty del progetto, l'utilizzo di toolkit predisposti ad hoc e una piattaforma online dedicata, ogni insegnante avvia attività di condivisione tra pari delle metodologie, strumenti, contenuti ed esperienze appresi ritenuti più significativi. I partecipanti entrano a far parte di una Community che offre in modo sistematico supporto e spunti di riflessione per l’innovazione delle pratiche scolastiche.

Obiettivi

La MASTERCLASS promuove la didattica delle STEAM in modo integrato e organico per:

Collaborazioni

Il progetto MASTERCLASS for STEAM nasce dalla collaborazione di Fondazione Golinelli e Confindustria Emilia Area Centro.

email: educareaeducare@fondazionegolinelli.it
telefono: 051/0923204