Scuola

Laboratori scientifici ed esperienziali, percorsi didattici interdisciplinari, attività formative e progetti innovativi di educazione, formazione e comunicazione scientifica rivolti a studentesse, studenti e docenti. Le attività sono progettate per una fruizione efficace e personalizzata sulle specifiche esigenze didattiche, adottando modalità integrate, in presenza e online.

Attività didattica

L’offerta didattica di Fondazione Golinelli si compone di proposte per bambini e bambine da 1 a 13 anni e per ragazzi e ragazze dai 14 ai 19 anni. In programma laboratori e attività interattive progettate ad hoc e sempre aggiornate su temi legati alle STEAM, la creatività, le tecnologie digitali e la cultura imprenditoriale.

Grazie all'attività didattica e alla metodologia all'avanguardia, gli studenti e le studentesse possono arricchire il loro bagaglio scientifico con un approccio esperienziale e investigativo per comprendere il futuro con spirito critico.

Fondazione Golinelli risponde alle esigenze di insegnanti, educatori, formatori e studenti di ogni ordine e grado con un ricco programma di attività, proponendo un modello flessibile e integrato tra laboratori in presenza e didattica a distanza.

Progetti speciali

Fondazione Golinelli collabora con importanti realtà istituzionali, aziende e associazioni per la realizzazione di progetti educativi e formativi a favore di studentesse, studenti e insegnanti di ogni ordine e grado.

Grazie all’incontro tra le competenze di Fondazione Golinelli e dei suoi partner, gli studenti e le studentesse hanno la possibilità di partecipare ad attività attuali e innovative che spaziano dalle scienze alle nuove tecnologie.

Progetto in collaborazione con Fondazione Carisbo per studenti e studentesse di scuola secondaria di II grado. Un percorso di formazione orientato all’imprenditorialità nel settore dell’innovazione digitale, del cambiamento climatico e dei big data.

Progetto in collaborazione con Fondazione Carisbo per studenti e studentesse di scuola secondaria di I e II grado. Un percorso che promuove le competenze trasversali e le capacità tecniche indispensabili per il futuro, esplorando un settore con forti prospettive di crescita come quello dei Big Data e del cambiamento climatico.

Programma promosso da Fondazione CR Firenze e Intesa San Paolo per sostenere gli studenti, attraverso borse di studio abbinate a un programma di mentoring, in presenza e online, nel percorso verso la laurea all'Università degli Studi di Firenze.

Progetto realizzato grazie al contributo di Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna per 10 scuole secondarie di I e II grado. In classe, studenti e studentesse sperimentano attività didattiche disciplinari e interdisciplinari attorno al tema dell’intelligenza artificiale e del machine learning.

Progetto realizzato nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola, promosso da MiC-Ministero della Cultura e MIM-Ministero dell’Istruzione e del Merito, che accompagna una rete di scuole italiane in un percorso di educazione all’immagine.

Percorso sperimentale promosso da Confindustria Emilia Area Centro, in collaborazione con USR Emilia-Romagna, per l'integrazione del tempo scuola nelle scuole primarie e secondarie di I grado.

Progetto realizzato con Banca di Bologna e CRIF, dedicato a giovani, imprese e welfare aziendale che fornisce opportunità di formazione e crescita e approfondisce i temi dell’innovazione e della digitalizzazione.

Progetto in collaborazione con Apply Consulting, finanziato da Fondazione di Sardegna, rivolto a 250 studenti e studentesse di 13 istituti scolastici sardi. Un percorso di formazione orientato all’imprenditorialità con webinar e hackathon didattici per rispondere a una challenge su temi trasversali.

Progetto in collaborazione con Apply Consulting, finanziato da Fondazione di Sardegna rivolto a studenti e studentesse di 7 istituti scolastici sardi. L'iniziativa mira a portare ragazze, ragazzi e docenti al centro dell'apprendimento esperienziale delle discipline STEAM, con un focus sulle biotecnologie.

Progetto in collaborazione con Alce Nero per sensibilizzare i giovani sulla sostenibilità ambientale e alimentare e ampliare le loro conoscenze sulle scienze della nutrizione e sulle tecnologie applicate al cibo per il benessere e la salute.

Polo d’eccellenza nato dalla collaborazione tra imprese del settore agro-alimentare, istituzioni, scuole, università, enti di formazione e di ricerca del territorio.

Progetto realizzato nell’ambito dell’iniziativa Ragazze Digitali ER, che offre alle ragazze di scuola secondaria di II grado l'opportunità di acquisire competenze tecniche e tecnologiche avanzate in svariati ambiti.

Manifestazione aperta a tutti i laboratori e le esperienze d’imprenditorialità e orientamento promosse nelle scuole secondarie di II grado, organizzata da Junior Achievement Italia, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e del Merito.

Progetto europeo per la disseminazione dell'educazione scientifica e la sensibilizzazione di scuole e comunità locali sull'importanza della collaborazione e l'impegno a favore della sostenibilità.

Progetto europeo per favorire la mobilità e lo sviluppo professionale di insegnanti, personale scolastico, educatori e formatori grazie a metodologie innovative basate sulla cross-disciplinarità e la didattica STEM.

Progetto in collaborazione con il Comune di Bologna e altri partner per la divulgazione e la disseminazione dell'educazione alimentare e delle buone pratiche per una sana alimentazione.

Progetto di YOOX e Gruppo editoriale GEDI, in collaborazione con Fondazione Golinelli e Fondazione Specchio d'Italia, per colmare il gap digitale e risolvere il problema della diseguaglianza tecnologica tra giovani generazioni in Italia.

Progetto realizzato con il contributo della Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento per le politiche della famiglia, per studenti e studentesse di scuola secondaria di I e II grado sul tema dell’integrazione tra robotica e scienze naturali.

Progetto in collaborazione con YOOX NET-A-PORTER GROUP, nell'ambito dell'evento internazionale l'Ora del codice, per aumentare l'alfabetizzazione digitale della società, guardando in modo particolare alle giovani generazioni.

Competizione promossa dalla Direzione generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione del Ministero dell’Istruzione e del Merito nell’ambito delle iniziative per celebrare il genio di Leonardo da Vinci a 500 anni dalla sua morte.

Progetto in collaborazione con AIRC per diffondere stili di vita sani e approfondire temi quali la prevenzione, le scoperte scientifiche e tecnologiche, la ricerca oncologica e la corretta informazione.

Scuola-Impresa

Fondazione Golinelli organizza progetti e percorsi di eccellenza in presenza e online dedicati agli studenti e alle studentesse per stimolarne le attitudini, valorizzarne il talento e sviluppare le competenze trasversali.

L’obiettivo dei percorsi è di preparare ragazze e ragazzi ad affrontare le sfide del futuro coinvolgendoli in iniziative in cui il mondo della scuola e del lavoro si incontrano, anche grazie alla preziosa collaborazione con partner, imprese e istituti di ricerca.

Golinelli STEAM Club
ONLINE

Golinelli STEAM Club, il progetto di Fondazione Golinelli e G-Lab, si rivolge a studentesse e studenti delle scuole secondarie di primo grado e del biennio del secondo grado appassionati di scienze e tecnologie con l’obiettivo di coltivare il proprio talento e prepararsi ai progetti futuri. Le/i partecipanti hanno la possibilità di personalizzare il proprio percorso scegliendo dal programma le attività da seguire sulla base dei propri impegni scolastici ed extrascolastici.

Giardino delle imprese
ONLINE

Fondazione Golinelli propone Giardino delle imprese, scuola informale di cultura imprenditoriale che valorizza le doti individuali e le propensioni delle/dei giovani nell'intraprendere. Un percorso per stimolare curiosità, creatività e passione, offrire occasioni concrete per mettersi alla prova e realizzare le proprie idee.

Obiettivo Università
ONLINE

Obiettivo Università, il progetto di Fondazione Golinelli e G-LAB, in collaborazione con Edurizon, si rivolge alle studentesse e agli studenti del III, IV e V anno delle scuole secondarie di secondo grado. Il progetto propone attività di orientamento nel mondo universitario e preparazione ai test d’ingresso alle facoltà STEM, attraverso l’incontro con esperti/e, la condivisione di esperienze e il confronto con tutor.

Summer School sulle scienze della vita
Opificio Golinelli image

La Summer School sulle scienze della vita è un percorso formativo di eccellenza dedicato agli studenti e alle studentesse di scuola secondaria di secondo grado appassionati di scienza e interessati ai temi di attualità. Il progetto offre ai/alle partecipanti un’opportunità preziosa per sperimentare tecniche innovative di biotecnologia, biochimica, biologia molecolare, microbiologia e genetica, utilizzate nei laboratori di ricerca internazionali più avanzati. Durante l’intero percorso, ogni studente può lavorare in laboratori a posto singolo, dotati delle più moderne strumentazioni.

Percorsi ad hoc
Opificio Golinelli image

Fondazione Golinelli organizza su richiesta percorsi di formazione su imprenditorialità e sviluppo di competenze trasversali, avendo come riferimento la struttura “Entrecomp: The Entrepreneurship Competence Framework” proposta dall’Unione Europea. I percorsi sono rivolti a studentesse e studenti della scuola secondaria di I e II grado e dell'Università e si caratterizzano per un'attività di formazione pratica che segue la didattica per progetti.

PCTO
Opificio Golinelli image

Fondazione Golinelli organizza, per studentesse e studenti delle scuole secondarie di II grado, progetti certificabili come PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento). L'obiettivo è favorire l'orientamento delle/i giovani e arricchire la loro formazione grazie a percorsi che permettono di sperimentare le procedure correlate ad alcune delle attività svolte nei laboratori di ricerca e di supportare l'attività didattica di laboratorio.

Laboratorio territoriale
Opificio Golinelli image

Dal 2016 Opificio Golinelli è sede del Laboratorio territoriale per l'occupabilità Opus facere – Fare per capire e offre gratuitamente uno spazio di 300 mq e parte del suo personale per la gestione delle attività. Il progetto educativo coinvolge una rete di istituti scolastici di Bologna e partner pubblici e privati dell'Emilia-Romagna. L'obiettivo è allestire spazi condivisi da più scuole nei quali si possano fare esperienze didattiche avanzate.

Formazione insegnanti

Fondazione Golinelli propone progetti formativi e percorsi ad hoc in presenza, a distanza e in modalità mista a insegnanti, dirigenti scolastici, educatori e formatori. L’obiettivo è innovare il “fare scuola”, coinvolgendo e formando le/gli insegnanti a una didattica attiva nel campo delle scienze, delle tecnologie, dell’educazione alle competenze, dell’innovazione metodologica e delle tecnologie per l’apprendimento.

Grazie alle proposte di aggiornamento Fondazione Golinelli sviluppa la ricerca nella didattica e l’innovazione nella scuola. Ogni anno coinvolge nelle attività di formazione circa 4000 insegnanti di ogni ordine e grado provenienti da tutta Italia.

Prossimi eventi scuola

L’area scuola di Fondazione Golinelli intende educare i giovani fornendo loro gli strumenti più utili orientarsi nella complessità della realtà e del futuro. In quest’ottica propone laboratori scientifici ed esperienziali, percorsi didattici interdisciplinari, attività e progetti di educazione, formazione e comunicazione scientifica per studenti e studentesse delle scuole di ogni ordine e grado.

L’offerta didattica e formativa è stata differenziata tra attività in presenza, online e ibride, per una fruizione flessibile, personalizzata e ancora più efficace.

Le proposte didattiche e formative mettono a valore la didattica sperimentale delle scienze e delle tecnologie, la qualità dei contenuti proposti e lo sviluppo di conoscenze e competenze STEAM, sociali e imprenditoriali.

Nella progettazione e conduzione delle attività, Fondazione Golinelli si avvale della collaborazione con partner e istituti di ricerca per progetti speciali che connettano il mondo della scuola con quello del lavoro.

Tre i filoni tematici indagati: il binomio tra le scienze e il digitale; l’educazione all'imprenditorialità quale ponte tra scuola e lavoro; il dialogo tra arte scienza e tecnologia inteso come terreno fertile di immaginazione del futuro.

Obiettivi

Attraverso la sua attività didattica Fondazione Golinelli intende promuovere l’educazione scientifica e la creatività nei bambini e nelle bambine, avvicinare le ragazze e i ragazzi alle STEAM e alle tecnologie attraverso la sperimentazione diretta in laboratorio in ottica interdisciplinare. Inoltre favorisce l’orientamento e la formazione organizzando progetti certificabili come percorsi per le competenze trasversali e di orientamento e percorsi di formazione ad hoc su imprenditorialità e soft skills. Per sostenere l’innovazione didattica infine Fondazione Golinelli coinvolge e forma ogni anno migliaia di insegnanti provenienti da tutta Italia con l’obiettivo di promuovere una didattica interattiva e partecipata per innovare il “fare-scuola”.

Metodologia

Fondazione Golinelli sperimenta metodologie innovative e lavora sulla combinazione di tre elementi utili per la crescita professionale, umana e intellettuale delle giovani generazioni.

Il primo è il sapere che riguarda i contenuti scientifici su cui si fondano le proposte didattiche. Il secondo è il saper fare, la componente esperienziale che passa attraverso gli esperimenti in laboratorio e l’uso delle nuove tecnologie. Il terzo è il saper essere, ossia le competenze trasversali che ognuno di noi ha fin dall’infanzia e che devono essere coltivate per affrontare con successo i progetti futuri.

G-LAB

Per raggiungere studenti, studentesse e docenti provenienti da tutta Italia, nel 2018 è stato costituito G-LAB, struttura operativa di Fondazione Golinelli che ne valorizza e diffonde l’esperienza.

G-LAB propone attività didattiche e laboratoriali sia scientifiche sia interdisciplinari, anche in modalità online, rivolte alle scuole di ogni ordine e grado. Inoltre, sviluppa progetti didattici articolati che si integrano con la formazione dei/delle docenti e possono essere adattati, a richiesta, alle esigenze particolari di ciascuna istituzione scolastica.

G-Lab

Sedi