Home News FONDAZIONE GOLINELLI CON CLIMADEMY PER FORMARE I DOCENTI SUL CAMBIAMENTO CLIMATICO
Del 07-10-2022

Novità dal nostro mondo

Fondazione Golinelli è tra i partner di CLIMAte change teachers’ acaDEMY (CLIMADEMY), il progetto triennale di formazione insegnanti sui cambiamenti climatici, finanziato dall’Erasmus+ Teacher Academy, la nuova azione di punta del programma Erasmus+2021-2027.

I cambiamenti climatici stanno investendo l'Europa, provocando ondate di calore, siccità estrema e inondazioni, incendi boschivi, perdita di biodiversità, diminuzione dei raccolti con le conseguenti ripercussioni che queste calamità portano sulla vita quotidiana e la salute umana. Il Parlamento europeo riconosce che "l'educazione dei giovani rappresenta uno degli strumenti più efficaci per compattare il cambiamento climatico". Tuttavia lo studio di tale fenomeno e dei suoi effetti non sono ancora una parte fondamentale dei programmi scolastici di molti paesi.

CLIMADEMY (nr:101056066 - ERASMUS2027 Programme) mira a colmare questa lacuna attraverso lo sviluppo di un network e una community che creeranno strategie e programmi innovativi per lo sviluppo professionale degli insegnanti sul tema del climate change e dei suoi impatti.

I quattro paesi dell'UE aderenti, Finlandia, Germania, Grecia e Italia, rappresentati dalle Università di Creta (coordinatore), di Bologna, di Brema e di Helsinki, oltre che dalla nostra Fondazione, hanno istituito un consorzio che, una volta pienamente operativo, sarà aperto a nuovi membri.

Un Virtual Climate Auditorium (CLAUDI) sarà la base per questa “accademia degli insegnanti” e collegherà i 4 hub principali del progetto, ognuno con un focus specifico dettato dalle particolarità geografiche della propria area di riferimento.

L’Hub italiano sarà focalizzato sui fondamenti pedagogici dell'educazione ambientale e vedrà la collaborazione tra la Fondazione Golinelli e l’Università di Bologna (DIFA - Dipartimento di Fisica e Astronomia), con il patrocinio del Ministero dell’Istruzione. Punterà a raggiungere oltre 2500 insegnanti in servizio (e aspiranti tali)  di scuole secondarie di I e II grado in tutto il Paese attraverso un progetto strutturato nell’arco di 3 anni in cui sono previste attività formative in presenza e online, incluse summer e winter school internazionali organizzate a Opificio Golinelli. Insieme agli esperti di Fondazione Golinelli e del DIFA saranno coinvolti più di 20 insegnanti co-designer e progettisti. Il dialogo con gli altri Hub internazionali di CLIMADEMY sarà costante e ci sarà, per le scuole italiane, la possibilità di attivare progetti KA1 di visite formative e di studio nei centri europei partner.

Aggiornamenti sulle attività del progetto saranno rese disponibili di volta in volta sul nostro sito. Per info e altre richieste è possibile scrivere a: educareaeducare@fondazionegolinelli.it