Dal CERN alla scuola

Nuovi orizzonti di conoscenza per ripensare l’insegnamento delle scienze in chiave multidisciplinare

Iscriviti

“Dal CERN alla scuola” è il ciclo di webinar gratuiti, nato nell’ambito della collaborazione tra Italian Teacher Program del CERN e Fondazione Golinelli, giunto alla seconda edizione.

A partire da alcune esperienze del CERN, fucina di innovazione in cui idee, conoscenze, applicazioni e dinamiche sociali all’avanguardia si mescolano, gli incontri forniscono spunti di riflessione e modelli per una didattica delle scienze multidisciplinare.

Modera i webinar Antonella del Rosso, fisica e comunicatrice della scienza, dal 2012 è responsabile dell’Italian Teacher Program de CERN.

Webinar per dirigenti e insegnanti

INTELLIGENZA ARTIFICIALE PER LE NUOVE SCOPERTE

29 febbraio 2024, ore 16.00-17.30

Quanto conosciamo del nostro Universo? Su cosa stanno lavorando gli scienziati e le scienziate del CERN?
Viviamo in un Universo di cui conosciamo solo il 5% e scoprire di cosa è fatto il restante 95% è un’impresa davvero difficile e per questo da anni, gli scienziati e le scienziate del CERN stanno sviluppando tecniche di Intelligenza Artificiale per analizzare i dati prodotti dagli esperimenti all’LHC.
Ne parleremo con Maurizio Pierini, fisico del CERN, che ci farà entrare nel mondo delle reti neurali, dell’intelligenza artificiale e del machine learning, tecniche computazionali usate in campo scientifico ma con applicazioni che vediamo sempre più spesso anche nel nostro quotidiano.
Introduce Antonio Danieli, Vice Presidente e Direttore Generale Fondazione Golinelli.

LA SCIENZA COME MODELLO DI COLLABORAZIONE E PACE

7 marzo 2024, ore 16.00-17.30

In che modo la scienza contribuisce alla pace nel mondo?
Come la musica, la cultura e lo sport, la scienza è uno dei linguaggi fondamentali dell’umanità. Le grandi imprese scientifiche, come il CERN, permettono a migliaia di scienziati e di scienziate provenienti da centinaia di paesi di collaborare per creare delle macchine uniche che contribuiscono alle scoperte più importanti dell’umanità.
Ne parleremo con Maurizio Bona, già consigliere speciale del Direttore Generale del CERN in materia di relazioni con le organizzazioni internazionali ed esperto di Diplomazia Scientifica.

FISICA E MEDICINA: INSIEME CONTRO IL CANCRO

14 marzo 2024, ore 16.00-17.30

Come si è evoluta nel corso degli anni la ricerca scientifica nella lotta contro il cancro? Quale ruolo ha avuto il CERN?
Nel 2024, si festeggiano i 70 anni del CERN e del primo trattamento con protoni effettuato nel laboratorio di Fisica Berkeley (USA) su un paziente affetto da tumore. Avendo lavorato sia a Berkeley che al CERN, la biologa ed esperta di Fisica Medica Manjit Dosanjh ha dedicato la propria attività professionale a combattere il cancro anche con la creazione di reti internazionali di esperti ed esperte provenienti da paesi e background diversi, al fine di rendere accessibili le cure più innovative al maggior numero possibile di pazienti, anche nelle zone più disagiate.
Ne parleremo con Manjit Dosanjh, biologa ed esperta di Fisica Medica.

Informazioni

Per iscriversi al percorso di tre webinar cliccare qui. Dopo l’iscrizione sarà necessario confermare la partecipazione a ogni singolo webinar attraverso la compilazione di un form che sarà inviato all'indirizzo e-mail comunicato in fase di registrazione.

Il ciclo di incontro è presente anche su piattaforma S.O.F.I.A. del Ministero dell’Istruzione e del Merito con il codice: 90486

La partecipazione ad almeno due webinar dà diritto all'attestato di partecipazione al corso.
Se si partecipa a un webinar si riceve solamente un attestato di frequenza.

Segreteria didattica e organizzativa di Fondazione Golinelli: educareaeducare@fondazionegolinelli.it | 051 0923204

Progetto in collaborazione con

ITP logo