TECNOLOGIE AVANZATE DI BIOINFORMATICA

Corso di alta formazione sulla bioinformatica

Iscriviti
ONLINE EDITION

Tecnologie avanzate di bioinformatica è un progetto di Fondazione Golinelli e G-LAB, realizzato in collaborazione con l’Istituto di Genomica Applicata (IGA). Il corso online, articolato in videolezioni esplicative e tutorial pratici tenuti da esperti provenienti da centri di ricerca e Università di tutta Italia, affronta i temi della bioinformatica. I moduli introduttivi trattano i fondamenti informatici necessari per operare nel campo della bioinformatica, per passare ai software più diffusi e le metodiche più recenti per analizzare vari tipi di dati, quali per esempio DNA genomico, RNA, RNA da singola cellula, o di sequenze proteiche.

Obiettivo

Il corso fornisce gli strumenti per effettuare in autonomia le analisi a oggi più utilizzate in bioinformatica.

Destinatari

Ricercatori e ricercatrici, tecnici di laboratorio, personale sanitario, dottorandi e dottorande, studenti e studentesse universitari/e.

Come funziona

È possibile iscriversi al corso dall'8 gennaio al 31 maggio 2024 al costo di 250 €.

Sono previsti sconti per studenti e studentesse di Università, centri di ricerca e enti con cui sono state attivate convenzioni specifiche.
Studetesse e studenti, iscritte e iscritti all'Associazione Biotecnologi Italiani godono di uno sconto del 20% sul corso.

Le modalità di pagamento possibili sono Paypal, carta di credito o bonifico bancario.

Per ricevere l’attestato di formazione è necessario completare le attività per almeno 6 moduli per ogni programma. Se si partecipa solamente ad alcune attività senza completare almeno 6 moduli si riceve comunque un attestato di partecipazione.

Programma

Il corso si compone di 10 moduli fruibili online in modalità asincrona sulla piattaforma WeSchool. Ogni modulo mette a disposizione esercitazioni su un server dedicato e una presentazione-video e si considera completato se è stata svolta l'esercitazione proposta dal/dalla docente.

I/le partecipanti potranno interagire su WeSchool con i relatori e le relatrici, scambiando opinioni e condividendo conoscenze al fine di apprendere le metodologie e le procedure per l’utilizzo della strumentazione.

I contenuti sono fruibili e completabili, secondo un’organizzazione personale, entro sei mesi dal primo accesso al server.

Modulo 1

Introduzione alla shell di Linux

Modulo 2

Introduzione a R.

Luigi Amedeo Bianchi – Università di Trento
Modulo 3

Introduzione all’analisi di dati NGS

Modulo 4

Analisi di dati di risequenziamento. Allineamento e identificazione di polimorfismi

Modulo 5

Trascrittomica. Analisi di dati da RNA-seq

Paola Paci – Sapienza Università di Roma
Modulo 6

Analisi di dati NGS per la caratterizzazione della struttura della cromatina

Giulio Pavesi – Università di Milano
Modulo 7

Assembly de novo di un genoma: un puzzle complicato

Simone Scalabrin – IGA Technology Services
Mario Liva – Università di Udine
Modulo 8

Introduzione all'analisi di dati da scRNA-seq

Silvia Giulia Galfré – Università di Pisa
Modulo 9

Metagenomica

Edoardo Pasolli – Università di Napoli
Modulo 10

Bioinformatica strutturale

Manuela Helmer-Citterich – Università di Roma Tor Vergata
Gerardo Pepe – Università di Roma Tor Vergata

Comitato scientifico

Prof. Giuseppe Macino, professore emerito dell’Università La Sapienza di Roma
Prof. Michele Morgante, Università di Udine e Istituto di Genomica Applicata (IGA)
Prof. Fabio Marroni, Università di Udine
Dott.ssa Raffaella Spagnuolo, Fondazione Golinelli
Dott. Paolo Manzi, Fondazione Golinelli

Tecnologie avanzate di bioinformatica è un progetto di Fondazione Golinelli e G-LAB, realizzato in collaborazione con l’Istituto di Genomica Applicata.

g.ghetti@fondazionegolinelli.it | +39 3663588735