Formazione insegnanti

33 Corsi
Filtri
33 Corsi
image
image dal 25 Giugno 2019
Bologna - Opificio Golinelli image
Altro
Working on European mobility, european project and european challenge, the course will allow to learn the different phases of design thinking creative process (iterative cycle of research, ideation and construction) through first-hand experimentation.

image durata totale: 28 ore di cui in presenza: 28 ore
image A5 metodologie per la didattica image
image
image
CORSO RIVOLTO AGLI INSEGNANTI DI:
Scuola primaria

Scuola secondaria di I grado

Scuola secondaria di II grado

image
image dal 09 Luglio 2019
Bologna - Opificio Golinelli image
Scienze e tecnologie
È un percorso intensivo di tre giornate che, attraverso momenti di riflessione teorica in plenaria e attività cooperative laboratoriali per piccoli gruppi guidate da docenti esperti, vuole rafforzare le competenze tecniche e didattiche dei docenti.

image durata totale: 25 ore di cui in presenza: 21 ore
image A2 didattica digitale e ambienti di apprendimento image
image
image
CORSO RIVOLTO AGLI INSEGNANTI DI:
Nidi e infanzia

Scuola primaria

Scuola secondaria di I grado

Scuola secondaria di II grado

image
image dal 15 Luglio 2019
Bologna - Opificio Golinelli image
Scienze e tecnologie
Il corso presenta diverse esperienze di integrazione di video nei percorsi didattici, sia come fonte di informazione da individuare, decifrare e rielaborare, sia come strumento per sviluppare le competenze comunicative e digitali di studenti e docenti.

image durata totale: 25 ore di cui in presenza: 20 ore
image A2 didattica digitale e ambienti di apprendimento image
image
image
CORSO RIVOLTO AGLI INSEGNANTI DI:
Scuola primaria

Scuola secondaria di I grado

Scuola secondaria di II grado

image
image dal 27 Agosto 2019
Bologna - Opificio Golinelli image
Scienze e tecnologie
Il corso prevedere attività pratica nel laboratorio di biologia per apprendere sul campo la tecnica e gli aspetti scientifici ad essa collegati (i corsisti realizzano una modifica nel genoma di una specie batterica mediante la tecnica CRISPR/Cas9), seguita da alcuni laboratori di dialogo filosofico, finalizzati a promuovere la discussione critica e l’apprendimento cooperativo, che potranno essere utilizzati per le attività in classe.

image durata totale: 25 ore di cui in presenza: 21 ore
image A1 metodologie e attività di laboratorio di scienze image
image
image
CORSO RIVOLTO AGLI INSEGNANTI DI:
Scuola secondaria di II grado

image
image dal 03 Settembre 2019
Bologna - Opificio Golinelli image
Altro
Il corso inserisce il ruolo della valutazione (funzioni valutative, valutazione formativa e sommativa, il processo valutativo, strategie e strumenti, rubriche valutative) nella progettazione didattica per competenze, considerando progettazione e valutazione in un rapporto osmotico e interattivo.

image durata totale: 25 ore di cui in presenza: 22 ore
image A6 didattica trasversale image
image
image
CORSO RIVOLTO AGLI INSEGNANTI DI:
Scuola primaria

Scuola secondaria di I grado

Scuola secondaria di II grado

image dal 02 Ottobre 2018
Bologna - Serre dei giardini Margherita image
Scienze e tecnologie, Matematica e fisica, Umanistico, Altro
Il corso è dedicato alla progettazione, allo sviluppo e alla validazione di concrete proposte didattiche per migliorare le competenze orali e scritte con diverse risorse digitali open source. Obiettivo del corso è condividere metodi e buone pratiche per la creazione di prodotti digitali in forma orale (podcast, webradio) o scritta, in forma collaborativa e collegata al lavoro quotidiano in classe. Il prodotto tra componente orale e scritta nei prodotti da realizzare in classe è inteso come dinamico: la scrittura come forma di preparazione del prodotto orale e l’oralità come trasformazione di un testo scritto. In particolare, ci si concentrerà su tecniche di digital storytelling, cioè organizzando i contenuti (anche disciplinari) in forma di narrazione con l’impiego di strumenti digitali specifici. Nei primi quattro incontri si alterneranno momenti teorici e attività pratiche. Da un lato, si rifletterà sul ruolo delle tecnologie nell’educazione linguistica e si discuteranno gli elementi di base per una didattica della lingua materna attraverso task legati alle tecnologie; dall’altra, i partecipanti acquisiranno familiarità con varie applicazioni utili per lo sviluppo di specifici aspetti della scrittura e dell’oralità in ambienti digitali condivisi, in grado di rinnovare le modalità di lavoro e le abilita di scrittura ed espressione orale in senso collaborativo. Successivamente, attraverso il confronto tra i partecipanti e i formatori, si progetteranno attività didattiche che da realizzarsi poi in classe e da discutere negli incontri conclusivi. In collaborazione con il Dipartimento di Filologia Classica e Italianistica dell'Università di Bologna.

image durata totale: 30 ore di cui in presenza: 18 ore
image A1 metodologie e attività di laboratorio di scienze image
image
CORSO RIVOLTO AGLI INSEGNANTI DI:
Scuola primaria

Scuola secondaria di I grado

Scuola secondaria di II grado

image dal 11 Ottobre 2018
Bologna - Serre dei giardini Margherita image
Scienze e tecnologie, Matematica e fisica, Umanistico, Altro
Il corso ha per oggetto la didattica della programmazione visuale con Scratch e coinvolge i corsisti nella realizzazione di unità didattiche che sfruttano il coding per veicolare temi e obiettivi di apprendimento connessi alle discipline curricolari, con una particolare attenzione alla trasversalità e all’inclusione. Durante gli incontri i docenti possono sviluppare competenze di programmazione con Scratch e apprendere l’utilizzo degli strumenti online offerti da Scratch come: la possibilità di creare classi virtuali ed account anonimi per studenti la gestione dell’account del docente la possibilità di raccogliere e collezionare risorse didattiche open source relative a Scratch in gallerie condivisibili I partecipanti si mettono in gioco in prima persona realizzando, con la guida dei formatori, alcuni progetti Scratch a tema libero per poi lavorare alla prototipazione di un esempio di progetto collegato all’unità didattica che decidono di progettare. Ampio spazio viene dedicato alla riflessione e al trasferimento didattico con gli studenti, così da poter favorire una fase di sviluppo e realizzazione di progetti di classe che vengono presentati durante la giornata conclusiva del corso. In collaborazione con Associazione ProgrammaBol, organizzatore di CordeDojo Bologna.

image durata totale: 25 ore di cui in presenza: 15 ore
image A3 pensiero computazionale e creatività digitale image
image
CORSO RIVOLTO AGLI INSEGNANTI DI:
Scuola primaria

Scuola secondaria di I grado

image dal 15 Ottobre 2018
Bologna - Opificio Golinelli image
Scienze e tecnologie, Matematica e fisica, Umanistico, Altro
L’attività di formazione teorico-pratica si propone di fornire agli insegnanti degli stimoli per iniziare a intraprendere con i bambini alcuni semplici esperimenti sul cibo, cosi da favorire la loro esplorazione scientifica del mondo. Gli incontri affrontano aspetti di base su alimentazione, nutrizione e sistema digerente, mentre le attività pratiche e di laboratorio approfondiscono aspetti come le mappe corporee, il fabbisogno energetico e la piramide alimentare. Tre fasi: la prima in presenza di 9 ore, la seconda di progettazione didattica e sperimentazione individuale documentata (totale 13 ore), la terza in presenza di restituzione e revisione (3 ore).

image durata totale: 25 ore di cui in presenza: 12 ore
image A7 i primi passi nella scienza per infanzia e nidi image
image
CORSO RIVOLTO AGLI INSEGNANTI DI:
Nidi e infanzia

image dal 19 Ottobre 2018
Bologna - Opificio Golinelli image
Matematica e fisica
Il corso aiuta ad integrare le potenzialità offerte dagli esercizi matematici online, offerti dalla piattaforma libera e gratuita Khan Academy (versione internazionale www.khanacademy.org e versione italiana it.khanacademy.org). La Khan Academy offre esercizi strutturati, in italiano e in inglese, allineati con i principali curricula e metodologie didattiche diffuse in ambito internazionale. Il docente ha la possibilità di monitorare e personalizzare l’attività della classe anche in base alle esigenze dei diversi alunni. Questa attività abitua gli studenti a confrontarsi con un contesto educativo internazionale frequentato settimanalmente da milioni di tutto il mondo e offre loro opportunità di sviluppare gradualmente le competenze necessarie a gestire responsabilmente i processi di apprendimento. I docenti sono guidati con un percorso blended (frontale, online su classe virtuale e sperimentale) a conoscere e applicare nelle proprie classi gli strumenti della piattaforma per guidare i propri studenti e monitorarne attività e risultati. L’attività in classe consentirà di sperimentare come la Khan Academy aiuta i docenti a raggiungere gli obiettivi didattici fondamentali. L’attività online applica l’engagement, tipico dei videogiochi, per motivare e gratificare gli studenti. La piattaforma offre percorsi personalizzati per sviluppare le competenze matematiche, digitali e di lingua inglese. Il corso è organizzato in momenti in presenza e attività di studio ed esercitazione online. Parte integrante della formazione consiste nella sperimentazione della piattaforma in classe documentando e condividendo i risultati ottenuti.

image durata totale: 25 ore di cui in presenza: 9 ore
image A2 didattica digitale e ambienti di apprendimento image
image
CORSO RIVOLTO AGLI INSEGNANTI DI:
Scuola primaria

Scuola secondaria di I grado

image dal 25 Ottobre 2018
Bologna - Opificio Golinelli image
Scienze e tecnologie
Il corso ha lo scopo di favorire l’utilizzo didattico della microscopia ottica per l’insegnamento delle scienze. Attraverso semplici esperimenti e test, i partecipanti apprendono le tecniche base per l’allestimento di varie tipologie di vetrini e l’uso del microscopio per l’osservazione di preparati di origine animale e vegetale. Durante i primi tre incontri in presenza, le esercitazioni vengono affiancate da workshop di riflessione didattica, approfondendo i possibili collegamenti con i programmi scolastici e lo sviluppo delle competenze; ciò pone le basi per la sperimentazione individuale in classe, la cui documentazione e oggetto dell’incontro conclusivo di revisione e restituzione.

image durata totale: 25 ore di cui in presenza: 12 ore
image A1 metodologie e attività di laboratorio di scienze image
image
CORSO RIVOLTO AGLI INSEGNANTI DI:
Scuola primaria

Scuola secondaria di I grado