ESPLORANDO L'IMMAGINAZIONE: GENERAZIONE DI IMMAGINI CON L'INTELLIGENZA ARTIFICIALE

Scienze e tecnologie

Un workshop online per esplorare le potenzialità dell'IA nella generazione di immagini e supportare le scuole che intendono candidare progetti al contest L’IA tra i banchi di scuola: idee e progetti per sviluppare competenze trasversali per il futuro, indetto dalla "Direzione Generale per i fondi strutturali per l’istruzione, l’edilizia scolastica e la scuola digitale".

Si presentano alcuni strumenti di generazione immagini, spiegando peculiarità e differenze e si fanno cenni al prompt design ovvero agli aspetti di verbalizzazione dell'immagine e all'ottimizzazione del testo per averne rappresentazioni corrispondenti.

Ambiti trasversali
  • innovazione didattica e didattica digitale
Ambiti specifici
  • sviluppo della cultura digitale ed educazione ai media
area
A2 didattica digitale e ambienti di apprendimento
A chi è rivolto
Scuola primaria
Scuola secondaria di I grado
Scuola secondaria di II grado
Durata
2 ore
di cui 2 ore in modalità sincrona
unità formative
posti disponibili
Tipologia
Digitale
Formatori

Alessandro Saracino è biotecnologo di formazione e appassionato tecnologo fin da ragazzo. Dal 2006, lavora alla Fondazione Golinelli come formatore e progettista didattico di ambito STEM. Esperto in robotica educativa e dei principali kit didattici (LEGO, mBot, ecc.), di linguaggi di programmazione (Javascript, Arduino Processing, linguaggi di programmazione visuali) e di modellazione 3D con software Sketchup, Autodesk Fusion360, Tinkercad, Blender è oggi Program manager Innovazione didattica e tecnologica dell’Area Scuola.

Contributo di partecipazione
Date e orari degli appuntamenti
15/03/2024     16:00 - 18:00