INTELLIGENZA ARTIFICIALE E APPRENDIMENTO - II EDIZIONE (55 ore)

Scienze e tecnologie

CONTRIBUTO DI PARTECIPAZIONE 250€

G-Lab presenta Intelligenza artificiale e apprendimento, il primo corso italiano online in modalità asincrona per insegnanti e dirigenti scolastici di scuola primaria e secondaria, organizzato e promosso in collaborazione con Fondazione Golinelli, ANP (Associazione nazionale dirigenti pubblici e alte professionalità della scuola) e Area9 Lyceum (società danese-americana leader nel campo dell’apprendimento adattivo).

Abstract
Per consentire a docenti e dirigenti scolastici di orientarsi nel panorama attuale degli strumenti di intelligenza artificiale applicati al mondo dell’istruzione, il corso permette ai partecipanti di comprendere e affrontare le seguenti tematiche:

  • conoscenza di base dei fondamenti e delle problematiche connesse allo sviluppo dell’intelligenza artificiale;
  • riflessione su come le nuove tecnologie possano essere integrate ai fini di un potenziamento e di una maggiore inclusività della didattica;
  • comprensione di fondo delle potenzialità e dei limiti dell’applicazione per l’educazione dell’utilizzo di strumenti concreti di intelligenza artificiale.

Destinatari: animatori digitali, insegnanti e dirigenti scolastici di scuola primaria, secondaria di I grado, secondaria di II grado

Durata: 55 ore (12,5 ore di apprendimento asincrono online, 12,5 ore di attività online con autorevisione o revisione tra pari, 25 ore di studio personale, 5,5 ore di partecipazione sincrona facoltativa a webinar e incontri di supporto)

Date e orari:
15 gennaio - 30 giugno 2024
Incontri di supporto facoltativi: 30 gennaio, 12 marzo, 18 aprile, 9 maggio ore 18:00-19:00.
Webinar: 22 febbraio ore 16:00-17:30.

Obiettivi 
Il corso mira a:

  • promuovere la conoscenza generale dell’intelligenza artificiale;
  • fornire strumenti teorici e metodologici per l’integrazione delle nuove tecnologie in percorsi didattici potenziati e maggiormente inclusivi;
  • portare a conoscenza di docenti e dirigenti scolastici l’ampia gamma di strumenti di intelligenza artificiale applicabili alla didattica e all’apprendimento, riflettendo criticamente sul loro utilizzo.

Modalità di partecipazione
A seguito dell’iscrizione le/gli insegnanti vengono inseriti in una classe online su piattaforma Rhapsode di Area9 Lyceum affinché possano accedere in autonomia a tutto il materiale del percorso. I webinar in modalità sincrona si svolgono su piattaforma Google-Meet o Zoom (il link viene inviato per mail alle/agli iscritti). 

Programma
Il corso si svolge interamente online ed è organizzato in 23 moduli tematici (di cui 20 obbligatori) suddivisi in 3 sezioni, accompagnati da webinar (5 in tutto) a cadenza mensile.
I moduli in corsivo sono facoltativi.

I titoli dei moduli sono i seguenti:

  • I.1 L’intelligenza umana tra la psicologia e le altre scienze
  • I.2 Storia, filosofia, definizione e dimensioni dell’intelligenza artificiale
  • I.3 Intelligenza artificiale e impatto sociale
  • I.4 Algoritmi e intelligenza artificiale
  • I.5 Tipologie avanzate di intelligenza artificiale
  • I.6 L’intelligenza artificiale generativa
  • I.7 Aspetti etici dell’intelligenza artificiale
  • I.8 Aspetti giuridici dell’intelligenza artificiale

  • II.1 Tecnologia e didattica: quale rapporto?
  • II.2 L’apprendimento in contesto multimediale 
  • II.3 Multi-alfabetizzazioni e apprendimento
  • II.4 Neuroscienze e apprendimento
  • II.5 Psicologia del digitale
  • II.6 Metodologie innovative di didattica digitale
  • II.7 Lo spazio innovativo della scuola: nuove architetture di ambienti e scenari pedagogici

  • III.1 Premesse per la comprensione dell'applicazione dell'intelligenza artificiale all'istruzione
  • III.2 Sistemi intelligenti di tutoring (ITS)
  • III.3 Sistemi intelligenti basati sul dialogo (DBTS)
  • III.4 Intelligenza artificiale e scrittura umana 
  • III.5 L’apprendimento collaborativo con l’intelligenza artificiale generativa
  • III.6 Intelligenza artificiale ad uso dei docenti 
  • III.7 Intelligenza artificiale ad uso dei dirigenti scolastici
  • III.8 Ambienti di apprendimento esplorativi e di apprendimento permanente

Per approfondimenti sulle tematiche affrontate nei singoli moduli è possibile consultare la scheda completa del corso cliccando qui.

Materiali 
Per ogni modulo vengono forniti materiali per l’approfondimento individuale ed eventuali orientamenti per svolgere attività con gli studenti e le studentesse.

Attestato di formazione
Il completamento di almeno l’80% delle attività online dà diritto alla ricezione dell'attestato di partecipazione al corso e al conseguimento di 2 unità formative.
Se si partecipa solamente ad alcune attività senza completarne almeno l’80% si riceve un attestato di frequenza.

Metodi di pagamenti
Carta docente, paypal e bonifico bancario.

S.O.F.I.A.
Il corso è presente anche su piattaforma S.O.F.I.A. del MIM. Il codice dell'iniziativa è: 90503.

Nota su Titolari Autonomi dei trattamenti dei dati:
Le informative degli ulteriori Titolari Autonomi dei trattamenti dei dati per l'esecuzione dei servizi richiesti sono consultabili ai seguenti link:

 



Ambiti trasversali
  • innovazione didattica e didattica digitale
Ambiti specifici
  • problemi della valutazione individuale e di sistema
  • sviluppo della cultura digitale ed educazione ai media
area
A2 didattica digitale e ambienti di apprendimento
A chi è rivolto
Scuola primaria
Scuola secondaria di I grado
Scuola secondaria di II grado
Durata
55 ore
di cui 5.5 ore in modalità sincrona
unità formative
2
posti disponibili
1000
Tipologia
Digitale
STEAM
Formatori

Luisa Broli (laurea in giurisprudenza, laurea in scienze e tecniche psicologiche, dottorato di ricerca in psicologia dell’educazione, Università di Pavia)
Docente di scienze giuridiche ed economiche nella scuola secondaria di secondo grado; formatrice di docenti per l'USR Lombardia (ambito 30) e altri enti formativi accreditati dal MIM; docente a contratto in seminari didattici presso l’Università di Pavia e l’Università Vita Salute - San Raffaele; membro del Consiglio Direttivo dell’ANFIS (Associazione Nazionale Formatori Insegnanti e Supervisori); curatrice con Riccardo Larini del Podcast “Scuola 4.0 - Come cambia l’apprendimento”.

Riccardo Larini (laurea in fisica, Università di Pavia; diploma in teologia ecumenica, Studium di Bose; master e studi dottorali in filosofia e studi religiosi, Università di Cambridge)
Già docente di etica, filosofia e matematica, nonché direttore, presso la Scuola Europea di Tallinn; instructional designer e solution architect presso Area9 Lyceum; direttore del Master “AIED: l’intelligenza artificiale per formare e istruire” dell’Università Telematica Pegaso; curatore del podcast “Umanesimo, apprendimento, intelligenza artificiale” e, insieme a Luisa Broli, del podcast “Scuola 4.0 - Come cambia l’apprendimento”.

Enrico Tombesi (laurea in ingegneria elettronica)
Già direttore del Museo della Scienza Post di Perugia è oggi amministratore delegato di G-Lab Srl Impresa Sociale e Responsabile Sviluppo Offerta Didattica per il territorio di Fondazione Golinelli. Da oltre 20 anni si occupa di didattica delle STEM e di metodologie attive supportate dal digitale. Ha coordinato progetti di progettazione e sperimentazione di attività laboratoriali con studenti e docenti nelle diverse regioni italiane. Come formatore ha progettato e condotto percorsi formativi nell'ambito STEM focalizzati sull'innovazione didattica.

Contributo di partecipazione
250 €
Sede
Online