DIGITAL EDUCATION PER LA FORMAZIONE TECNICA E PROFESSIONALE: STRUMENTI ED OPPORTUNITÀ

Altro

L’incontro formativo ha lo scopo di condividere e discutere i primi strumenti, già utilizzabili da parte delle scuole, del progetto europeo Di-Struct! Restructuring subjects by digitizing VET: 6 moduli formativi, tool e linee guida per la progettazione e sperimentazione didattica, esempi di attività pratiche, replicabili in diversi contesti.

Nel workshop, a cura di Uniser e Fondazione Golinelli, vengono forniti strumenti per progettare attività didattiche per gli studenti anche nelle materie vocazionali e nell’ambito dell’educazione degli adulti. Durante l’evento i partecipanti avranno modo di sperimentare i contenuti dei moduli formativi per ripensare e condividere pratiche di digitalizzazione della didattica adatte ai propri contesti.

Target
Insegnanti, dirigenti scolastici, educatori e stakeholder interessati ai seguenti ambiti:

• formazione tecnica e professionale;
  • educazione degli adulti;
  • alta formazione;
  • formazione secondaria.

7 maggio, ore 15

15:00 - 15:15 Accoglienza e Benvenuto

15:15 - 15:45 Riprogettare la didattica tecnica professionale col digitale: l’approccio ed i tool del progetto Di-struct!.

15:45 - 17:45 Going Digital Workshop: attività facilitata per piccoli gruppi.

17:45 - 18:00 Condivisione e conclusione

18:00 Aperitivo

Iscrizione obbligatoria
Per partecipare all’evento basta registrarsi compilando questo breve modulo di registrazione entro il 19 aprile 2024.

I partecipanti sono invitati a portare un computer o tablet.
Ogni partecipante potrà richiedere un rimborso per le spese di trasporto sostenute per la partecipazione all'evento, su un numero massimo limitato di partecipanti, per utilizzo di mezzi pubblici, autostrade e parcheggi, fino ad un massimo di 25€ a persona.

Luogo dell’evento
Uniser, in Mura di Porta Galliera 1/2 A (Bologna)

Attestato formativo al termine dell’evento

Di-struct

Il progetto Erasmus+ Di-struct! mira a rendere più coinvolgenti ed efficaci i processi di insegnamento ed apprendimento nella formazione vocazionale (tecnica e professionale) fornendo strumenti per "ristrutturare" gli approcci e contenuti didattici cogliendo le opportunità offerte dal digitale. Durante questo evento potrai scoprire il corso Moodle “VET going digital” e numerosi strumenti utili per rendere più digitali ed interattivi le lezioni. La partecipazione darà il diritto ad utilizzare gli output del progetto fin da subito con i propri colleghi e studenti.
Il progetto è coordinato da CMA Auvergne-Rhône-Alpes (Francia), insieme a Uniser e Fondazione Golinelli (Italia) , INETE - Instituto de Educação Técnica (Portogallo),  MDOE (Ungheria). In italia coinvolge in qualità di sperimentatori anche diverse scuole associate (IIS Spallanzani e IPSAR L.Veronelli di Bologna, ITET Aldo Capitini di Perugia e ITES Roberto Valturio di Rimini).
Se sei un insegnante, dirigente scolastico, dipendente pubblico che lavora presso autorità educative scolastiche (ad esempio consigli scolastici) o comuni locali, non perdere questa opportunità.

In attesa dell'evento, date un'occhiata al sito web del progetto: di-struct.eu

Project Nr. 2022-1-FR01-KA220-VET-000086996

Ambiti trasversali
  • didattica e metodologie