Home Eventi GIRLS GO STEAM: BIG DATA E CAMBIAMENTO CLIMATICO

GIRLS GO STEAM: BIG DATA E CAMBIAMENTO CLIMATICO

Tipo evento Campo Estivo
Area evento Scuola

La crisi climatica sempre più evidente e gli impatti che essa avrà sulle attività umane sono temi fondamentali e molto sentiti dalle nuove generazioni.

Per poter usare le enormi quantità di dati disponibili negli archivi digitali, lavorando a soluzioni sostenibili e innovative, è necessario conoscere gli strumenti informatici che permettano di indagare questi database, con la cosiddetta “scienza dei big data”.

Attraverso la programmazione di NoteBook in Python per l’analisi di serie temporali di indicatori climatici, la visualizzazione di mappe del clima e l’analisi dell’impatto climatico sulla costa e le città, le ragazze ideeranno progetti innovativi, usando gli stessi strumenti informatici impiegati nelle realtà scientifiche, tecnologiche e produttive che lavorano su questi temi. Un’opportunità per toccare con mano il mondo della ricerca scientifica e dei possibili sbocchi professionali nell’ambito di analisi e uso di big data per l’adattamento e la mitigazione al cambiamento climatico.

Sono questi gli spunti del summer camp Girls Go STEAM: Big Data e cambiamento climatico.

Partner del progetto: Centro euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici (CMCC), Consorzio Interuniversitario per il Calcolo Automatico dell'Italia del Nord Orientale (CINECA) e Unione regionale Camere commercio Emilia-Romagna.

Per chi: 25 ragazze delle classi di 3° e 4° delle scuole secondarie di II grado della regione Emilia-Romagna
Dove: Liceo Leonardo da Vinci - via Cavour 6, 40033 Casalecchio di Reno (BO)
Quando: 10 giugno > 21 giugno 2024, ore 9-13 (43 ore totali)

Per maggiori informazioni: info@g-lab.eu

Iscrizioni previa compilazione del modulo dedicato

Il progetto "Girls go STEAM" è realizzato grazie ai Fondi europei della Regione Emilia-Romagna. Percorso approvato dalla Regione Emilia-Romagna con Delibera di Giunta regionale n. 315 del 26/02/2024 “Progetto Ragazze digitali ER anno 2024 - Approvazione operazioni presentate a valere sull'Avviso di cui alla Delibera di Giunta Regionale n. 2109/2023 PR FSE+ 2021/2027 - Priorità 1. Occupazione. Rif. PA. Soggetto attuatore: 2024-20936/RER.

"Girls go STEAM" è un progetto di G-Lab in partnership con Fondazione CMCC, Confindustria Emilia, CINECA, Fondazione ITS Nuove Tecnologie della vita, Fondazione Democenter-Tecnopolo di Mirandola, Unioncamere Emilia-Romagna, Ferrara La citta' del Cinema associazione di Promozione sociale realizza summer camp diffusi in diverse città dell’Emilia Romagna: Casalecchio di Reno, Gherardi (Frazione di Jolanda di Savoia), Imola, Lugo, Mirandola.
I summer camp sono occasione di formazione e orientamento verso le discipline scientifiche, tecnologiche, ingegneristiche e matematiche centrali per lo sviluppo economico futuro e che vedono ancora lontana la parità di genere. Obiettivo generale  del progetto è creare un territorio più inclusivo, promuovendo una partecipazione equilibrata al mercato del lavoro sotto il profilo del genere, avvicinando le ragazze delle scuole secondarie di secondo grado dell’Emilia-Romagna alle discipline scientifiche, tecnologiche e artistiche (STEAM).

Area evento Scuola
Liceo Leonardo da Vinci