Home Eventi GIRLS GO STEAM: AI E DIGITAL

GIRLS GO STEAM: AI E DIGITAL

Tipo evento Campo Estivo
Area evento Scuola

Durante il summer camp AI e Digital, le partecipanti metteranno alla prova le loro abilità creative ideando, progettando e realizzando un accessorio intelligente da indossare nella vita di tutti i giorni, grazie al supporto degli ultimi strumenti di intelligenza artificiale generativa. Sperimenteranno alcune tecnologie attraverso un processo empirico e di miglioramento continuo che favorisce la collaborazione e la creatività.

Attraverso la creazione di prototipi acquisiranno la capacità di trasformare le idee in realtà. Sarà programmato Circuit Playground, una scheda elettronica dotata di diversi sensori e led RGB che sarà personalizzata con oggetti modellati e stampati in 3D. Inoltre, saranno applicate metodologie di Design Thinking e Agili come approccio all'innovazione e alla collaborazione.

Durante le due settimane, in collaborazione con Art-ER, sono previste, visite guidate ai luoghi dell’innovazione tecnologica della regione.

Partner del progetto: Unione regionale Camere commercio Emilia-Romagna.
In collaborazione con Stand Up City Srl Società benefit. Si ringrazia il Comune di Imola per la messa a disposizione degli spazi che ospiteranno le attività del summer camp.

Per chi: 25 ragazze delle classi di 3° e 4° delle scuole secondarie di II grado della regione Emilia-Romagna
Dove: Plesso Sante Zennaro — via Luigi Pirandello 2, 40026 Imola
Quando: 29 agosto > 11 settembre 2024, ore 9-13 (43 ore totali)

Scarica la locandina

Per maggiori informazioni: info@g-lab.eu

Iscrizioni previa compilazione del modulo dedicatoTermine iscrizioni: 21 luglio.

Il progetto "Girls go STEAM" è realizzato grazie ai Fondi europei della Regione Emilia-Romagna. Percorso approvato dalla Regione Emilia-Romagna con Delibera di Giunta regionale n. 315 del 26/02/2024 “Progetto Ragazze digitali ER anno 2024 - Approvazione operazioni presentate a valere sull'Avviso di cui alla Delibera di Giunta Regionale n. 2109/2023 PR FSE+ 2021/2027 - Priorità 1. Occupazione. Rif. PA. Soggetto attuatore: 2024-20936/RER.

"Girls go STEAM" è un progetto di G-Lab in partnership con Fondazione CMCC, Confindustria Emilia, CINECA, Fondazione ITS Nuove Tecnologie della vita, Fondazione Democenter-Tecnopolo di Mirandola, Unioncamere Emilia-Romagna, Ferrara La citta' del Cinema associazione di Promozione sociale realizza summer camp diffusi in diverse città dell’Emilia Romagna: Casalecchio di Reno, Gherardi (Frazione di Jolanda di Savoia), Imola, Lugo, Mirandola.
I summer camp sono occasione di formazione e orientamento verso le discipline scientifiche, tecnologiche, ingegneristiche e matematiche centrali per lo sviluppo economico futuro e che vedono ancora lontana la parità di genere. Obiettivo generale  del progetto è creare un territorio più inclusivo, promuovendo una partecipazione equilibrata al mercato del lavoro sotto il profilo del genere, avvicinando le ragazze delle scuole secondarie di secondo grado dell’Emilia-Romagna alle discipline scientifiche, tecnologiche e artistiche (STEAM).

Area evento Scuola
Sede dell’evento
Plesso Sante Zennaro
via Luigi Pirandello 2
40026 Imola Bologna
A chi è rivolto
Ragazzi 14-18 anni
Prezzi
studentesse delle classi di 3° e 4° delle scuole secondarie di II grado
Gratuito
Date
Da Giovedì 29 Ago 2024
a Mercoledì 11 Set 2024

Plesso Sante Zennaro
via Luigi Pirandello 2 40026 Imola Bologna
Inserisci i dati dei partecipanti image
image
54 disponibili
studentesse delle classi di 3° e 4° delle scuole secondarie di II grado
Gratuito
N.PARTECIPANTI
Contatto