Progetto
Parte la terza edizione del progetto Hack the school! una maratona di imprenditorialità dedicata alle studentesse e agli studenti del triennio di tredici scuole secondarie di secondo grado delle province di tutta la Sardegna.
Il percorso formativo ideato da Fondazione Golinelli, realizzato in collaborazione con Apply Consulting e sostenuto da Fondazione di Sardegna, mette a frutto le logiche e metodologie di confronto e collaborazione tipiche dell’hackathon digitale e informatico per far lavorare alla realizzazione di progetti le ragazze e i ragazzi organizzati in squadre. L’obiettivo è stimolare il lavoro collaborativo tra giovani, allenando le loro competenze imprenditoriali mediante l’approccio di tipo STEAM e il challenge-based learning.
Le studentesse e gli studenti si sfideranno e proveranno a dare risposta a una challenge su una tematica trasversale che interessa la vita delle nuove generazioni. I team, seguiti da professionisti del settore, apprenderanno le basi della progettazione di soluzioni innovative e impareranno a valutare la fattibilità e la sostenibilità delle proprie idee. I prototipi delle soluzioni immaginate saranno infine presentati a una giuria che premierà il team che avrà saputo interpretare al meglio la sfida lanciata.