Scuola

Laboratori scientifici ed esperienziali, percorsi didattici interdisciplinari, attività formative e progetti innovativi di educazione, formazione e comunicazione scientifica rivolti a studenti e docenti.

Attività per le scuole Attività per insegnanti

Attività per le scuole di ogni ordine e grado

Le attività dedicate al nido, alle scuole materne e a quelle primarie si avvalgono delle metodologie educative più all’avanguardia per accompagnare precocemente le bambine e i bambini verso il metodo scientifico e per stimolarne l’apprendimento, la creatività e la capacità di lavorare in gruppo.

Dalle scuole secondarie di primo grado in poi, i laboratori “a posto singolo” accendono negli adolescenti la passione per le scienze e le tecnologie, permettendo loro di realizzare direttamente in laboratorio veri e propri esperimenti. Fino alle scuole secondarie di primo grado, le attività sono organizzate in due aree – scienza e tecnologia – e affiancano al metodo scientifico più tradizionale metodologie diverse come il design thinking, la didattica per progetti, l’impiego trasversale e polifunzionale delle nuove tecnologie.

L’offerta per le scuole secondarie di secondo grado permette agli studenti e alle studentesse di vivere un’esperienza hands-on a tutto tondo, sperimentando in prima persona le tecniche di biotecnologia, biochimica, biologia molecolare, microbiologia e genetica che si usano nei laboratori di ricerca più avanzati nel mondo. Queste attività coinvolgono gli studenti insieme ai loro insegnanti, partendo da temi di attualità e conducendoli a indagare le nuove scoperte delle scienze della vita.

L’offerta formativa si è arricchita nel tempo, affiancando ai laboratori di biologia anche protocolli sull’ambiente, la chimica e la fisica. Tutti i laboratori, nel loro insieme, offrono un supporto permanente al sistema educativo italiano per l’insegnamento delle scienze sperimentali. In linea con la metodologia CLIL, i laboratori si tengono anche in lingua inglese.

Nel 2018 è nato G-LAB Srl, con l’obiettivo di valorizzare e diffondere in tutta Italia l’esperienza di Fondazione Golinelli. G-LAB propone attività didattiche e laboratoriali sia scientifiche sia interdisciplinari, rivolte alle scuole di ogni ordine e grado, e sviluppa progetti didattici articolati, che si integrano con la formazione dei docenti e possono anche essere adattati, a richiesta, alle esigenze particolari di ciascuna istituzione scolastica

Leggi tuttoMostra meno

Avvicinare le scuole alle imprese e alla ricerca.

Fondazione Golinelli promuove e coordina numerosi progetti che avvicinano le istituzioni scolastiche, ma soprattutto gli studenti e le studentesse, al mondo delle imprese, della ricerca scientifica e dell’innovazione tecnologica.

A questo scopo progetta percorsi multidisciplinari per stimolare i giovani, le loro attitudini e la loro creatività, per educarli all’imprenditorialità, per valorizzare e sviluppare le loro soft skills. L’obiettivo è prepararli ad affrontare la complessità e imprevedibilità del futuro, avvicinandoli nel modo più creativo possibile al mondo del lavoro e stimolando in loro una mentalità imprenditoriale, la consapevolezza e l’accettazione del rischio e la sperimentazione attiva e concreta.

Formazione e aggiornamento per educatori e docenti di ogni ordine e grado in tutta Italia

Coinvolge circa 4000 insegnanti l’anno provenienti da tutta Italia e promuove una didattica interattiva e partecipata con l’obiettivo di innovare il “fare scuola”. Didattica per competenze, innovazione metodologica, competenze digitali e nuovi ambienti di apprendimento, educazione all’imprenditorialità e didattica delle STEAM (science, tecnology, engineering, arts, mathematics) sono solo alcuni dei contenuti dell’offerta con un’attenzione particolare all’approccio interdisciplinare e al rapporto tra scienza e società. Seguendo le indicazioni del Piano Nazionale della Formazione, le proposte sono organizzate in workshop, laboratori, momenti di progettazione didattica, sperimentazione in classe e documentazione, in presenza e online. Oltre alle proposte per singoli insegnanti (nel programma “Educare a educare”, avviato nell’ambito di un protocollo strategico formalizzato col MIUR nel 2016), Fondazione Golinelli organizza e realizza progetti formativi e percorsi ad hoc per insegnanti e formatori su richieste specifiche di scuole ed enti.
Fondazione Golinelli è soggetto accreditato dal MIUR per la formazione del personale della Scuola (decreto prot. Nr. AOODPIT.595 del 15/07/2014 e direttiva Miur 170/2016) con conseguente diritto, nei limiti previsti dalla normativa vigente, al riconoscimento dell’esonero dal servizio del personale scolastico che partecipa ai corsi. È inoltre Centro di servizio e consulenza per le istituzioni autonome dell’Emilia-Romagna. Nel 2016 Fondazione Golinelli e MIUR hanno siglato un protocollo di intesa triennale per il potenziamento della formazione e dell’aggiornamento degli insegnanti di ogni ordine e grado e per l’innovazione didattica.

La società G-LAB Srl, nata nel 2018 per valorizzare e diffondere su tutto il territorio nazionale l’esperienza trentennale di Fondazione Golinelli, progetta e realizza percorsi formativi per docenti sull’innovazione delle metodologie didattiche. I corsi sono sia in presenza sia online e sono progettati, anche sulla base di specifiche esigenze formative, avvalendosi della collaborazione di esperti su tutto il territorio nazionale. Attraverso le diverse modalità formative G-LAB Srl favorisce lo sviluppo della comunità dei professionisti dell’educazione e la diffusione delle buone pratiche.

Leggi tuttoMostra meno

Laboratori scientifici ed esperienziali, percorsi didattici interdisciplinari, attività formative e progetti innovativi di educazione, formazione e comunicazione scientifica, rivolti a studenti e docenti delle scuole di ogni ordine e grado: materna, primaria, secondaria di primo e secondo grado, ITS.

Obiettivi

• Promuovere l’educazione scientifica e la creatività nelle bambine e nei bambini da 1 a 13 anni.
  • Appassionare le ragazze e i ragazzi tra 14 e 19 anni alle scienze e alle tecnologie attraverso la sperimentazione diretta in laboratorio.
  • Educare alla cultura dell’imprenditorialità, dell’interdisciplinarità e dell’innovazione le studentesse e gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado e dell’università.
  • Accompagnare le istituzioni scolastiche nella realizzazione di percorsi originali di alternanza scuola-lavoro.
  • Sostenere l’innovazione didattica con la formazione e l’aggiornamento degli insegnanti di ogni ordine e grado.

Metodologia

La nostra metodologia combina il sapere (soprattutto scientifico), il saper fare (hands-on) e il saper essere (soft skills), per contribuire alla crescita anche umana e intellettuale, non solo professionale, delle giovani generazioni.

Spazi e tecnologie

L’area Scuola occupa circa 9.000 mq, articolati in spazi modulabili, attrezzati con tecnologie avanzate e sempre aggiornate, e pensati per attività e destinatari diversi.

Uno spazio è dedicato all’infanzia da 12 mesi a 5 anni, con arredi morbidi e banchi semicircolari per attività cooperative a posto singolo.

Per gli studenti e le studentesse fino alle scuole secondarie di primo grado, sono disponibili:

• 1 laboratorio di microscopia con 26 postazioni singole per l’osservazione diretta di preparati biologici.
  • 1 postazione di microscopia per osservazioni collettive.
  • 8 postazioni di stereomicroscopia per osservazioni singole e collettive.
  • 1 maker space per attività di robotica – presso il quale i bambini e i ragazzi possono usare i kit più avanzati di robotica educativa – e per attività di coding, modellazione e stampa 3D.
  • 1 maker space per attività di robotica (presso il quale bambini e ragazzi possono utilizzare i più avanzati kit di robotica educativa), coding, modellazione e stampa 3D;
  • 1 open space con banchi modulari ed ergonomici, destinati ad attività di laboratorio per classi 2.0, con lavagne LIM in ogni spazio.

Opificio Golinelli ospita il secondo HP Learning Studio d’Italia, il primo in Europa a trovarsi in una fondazione privata. È un ambiente a tecnologia avanzata, dotato di soluzioni all’avanguardia, che permette a insegnanti e studenti di vivere un’esperienza di apprendimento davvero all’avanguardia.

Cuore di questo spazio è HP Sprout, un dispositivo che offre esperienze immersive, con il quale è possibile acquisire scansioni 2D e 3D, creare storie digitali, manipolare oggetti virtuali, progettare, creare e stampare in 3D.

Per le scuole secondarie di secondo grado sono disponibili tre laboratori dedicati alle biotecnologie e alle scienze della vita, ognuno dei quali è dotato delle strumentazioni più avanzate per lavorare a posto singolo, sotto la guida di tutor scientifici esperti. Gli studenti e le studentesse possono amplificare, mediante la tecnica della reazione a catena della polimerasi, sequenze di DNA, da analizzare con sistemi di visualizzazione d’immagine. Si possono inoltre condurre analisi delle molecole organiche presenti in alimenti usando spettrofotometri, e affrontare il tema delle energie rinnovabili realizzando celle fotovoltaiche.

Sempre alle scuole secondarie di secondo grado sono dedicati un laboratorio per le attività di fisica moderna e un’aula di bioinformatica attrezzata con 21 computer e 25 microscopi ottici, che permettono di visualizzare in singolo preparati biologici, e con un microscopio ottico a fluorescenza collegato a 21 monitor, che permette di usare sonde marcate fluorescenti per visualizzare alcune strutture cellulari.

Opificio Golinelli ospita infine uno dei 58 Laboratori Territoriali finanziati dal MIUR nel 2017 (si veda la sezione Laboratorio Territoriale).

Prossimi eventi scuola

Da Lunedì 01 Lug 2019 a Venerdì 13 Set 2019
Dall'1 al 12 luglio e dal 2 al 13 settembre Fondazione Golinelli propone la sesta edizione bolognese di Giardino delle imprese, scuola informale di cultura imprenditoriale che valorizza le doti individuali e le propensioni dei giovani all’intraprendere. Un percorso per stimolare curiosità, creatività e passione, offrire occasioni concrete per mettersi alla prova, realizzare le proprie idee, dedicato a 60 studenti delle scuole secondarie di secondo grado di tutta Italia che frequentano il terzo e quarto anno. Le domande di ammissione devono essere presentate entro il 31 maggio.
Serre dei Giardini image

image Ciclo di appuntamenti
Da Lunedì 02 Set 2019 a Venerdì 06 Set 2019
Dal 2 al 6 settembre 2019 Fondazione Golinelli propone una summer school dedicata allo sviluppo di exibit artistico/tecnologici innovativi tra arte, scienza e tecnologia. L’obiettivo sarà rimaterializzare in maniera automatica un’opera mai realizzata da Leonardo da Vinci mediante tecnologie di plotting, intelligenza artificiale e arte generativa.
Centro Arti e Scienze Golinelli image

image Summer school
Da Lunedì 09 Set 2019 a Venerdì 13 Set 2019
Dal 9 al 13 settembre 2019 Fondazione Golinelli propone una summer school dedicata allo sviluppo di exibit artistico/tecnologici innovativi tra arte, scienza e tecnologia. I partecipanti partiranno dall'immaginario artistico di alcune opere pittoriche di Leonardo da Vinci per realizzare esperienze ludico interattive in realtà virtuale.
Centro Arti e Scienze Golinelli image

image Summer school