PIANO SCUOLA 4.0 - PROTOTIPI DI AULE E LABORATORI ATTREZZATI PER I PROGETTI ESECUTIVI DELLE SCUOLE

Scienze e tecnologie, Matematica e fisica, Umanistico

Con il Piano Scuola 4.0 le scuole hanno l’opportunità di trasformare gli spazi e le aule in luoghi idonei a una didattica in grado di affrontare sfide educative importanti e urgenti. Nelle prossime settimane saranno chiamate a definire i progetti esecutivi che descrivono le azioni concrete da realizzare, nei successivi due anni, con le risorse a disposizione e che saranno decisivi per il futuro della scuola e per il lavoro che le/i docenti potranno svolgere nei prossimi anni. In quest’ottica Fondazione Golinelli si mette a disposizione di docenti e scuole per individuare insieme il giusto equilibrio tra nuovi allestimenti e tecnologie e le attività di formazione e supporto necessarie per applicare metodologie didattiche innovative.

Per supportare gli istituti scolastici nella presentazione dei progetti esecutivi del Piano Scuola 4.0, (Azione 1 - Next Generation Classroom, Azione 2- Next Generation Lab) Fondazione Golinelli e G-Lab mettono a disposizione delle schede “prototipo” per l’allestimento di spazi attrezzati, aule e laboratori.

Le schede prototipo

In ogni scheda è possibile trovare le seguenti informazioni:

  • le metodologie e gli obiettivi didattici (innovazioni organizzative, didattiche, curricolari e metodologiche, strategie didattiche dei nuovi spazi);
  • la lista delle dotazioni digitali e degli arredi innovativi funzionali alla fruizione delle tecnologie;
  • suggerimenti di interventi di carattere edilizio; 
  • la descrizione di possibili interventi di progettazione e accompagnamento alla sperimentazione didattica, ovvero incontri formativi e di supporto finalizzati sia all’allestimento degli ambienti digitali innovativi sia al consolidamento delle conoscenze tecniche, progettuali e didattiche dei docenti per sviluppare percorsi didattici coerenti ed integrati nella programmazione e progettazione scolastica;
  • i riferimenti per poter comporre il piano finanziario.

Le schede prototipo sono:

Si suggerisce di integrare tra loro le informazioni presenti nelle diverse schede. 

Per esempio, se un istituto scolastico è interessato a realizzare un laboratorio sulla realtà virtuale e aumentata, potrebbe integrare gli spunti proposti nelle schede prototipo 6, 7 e 8 per poter lavorare contemporaneamente su diverse tematiche quali: scienze della vita, valorizzazione del patrimonio e storytelling. Inoltre potrebbe anche attrezzare il laboratorio con i dispositivi necessari per effettuare videoconferenze di classe e realizzare una didattica blended consultando la scheda prototipo 1.

Oltre alle schede è possibile visionare e consultare video tematici e materiale di supporto, realizzati ad hoc all’interno di un ciclo di webinar gratuiti tenutisi tra novembre e dicembre 2022:

  • Scuola 4.0: niente di nuovo, tutto di nuovo
    Scuola 4.0 è sicuramente il tema del momento. Non c'è nulla di nuovo, è un flusso di lavoro e di sviluppo che ha accompagnato la vita delle scuole italiane negli ultimi due decenni e  che ha assunto un ruolo predominante nelle azioni nel PNSD. Tuttavia, è sempre nuovo perché nonostante l'enorme lavoro fatto e gli obiettivi raggiunti sembra sempre #tuttodarifare. Nel quadro del protocollo di intesa con L’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna, Fondazione Golinelli propone questo appuntamento con il Servizio Marconi TSI, staff tecnico di supporto alle scuole dell’Emilia-Romagna per le tematiche dell’innovazione digitale della didattica.

  • Le classi e gli ambienti scolastici come laboratori del futuro
    Esplorare le caratteristiche tecniche e tecnologiche di base per impostare un progetto di sviluppo degli ambienti di apprendimento coerenti con le esigenze e le opportunità di una didattica attiva, coinvolgente e inclusiva.
    Con Elisabetta Nanni, docente e formatrice ed Enrico Tombesi, esperto di Fondazione Golinelli.

  • Didattica attiva nelle aule e nei laboratori del futuro
    Ripensare gli approcci attivi in classi e ambienti tecnologicamente integrati. Come organizzare spazi, setting e tecnologie per favorire una didattica attiva, collaborativa, sperimentale, e come utilizzare i setting per favorire dinamiche e comunicazioni costruttive.
    Con Domenica Mastrandrea, docente e formatrice e Mariabeatrice Starace, esperta di Fondazione Golinelli.

  • Narrazione e produzione digitale: spazi per ideare pianificare e creare
    Realizzare prodotti e servizi di comunicazione multimediali, valorizzare la narrazione digitale nella lezione ordinaria, collegare virtualmente gli ambienti scolastici con il mondo esterno, dalle attrezzature, a setting alle opportunità didattiche.
    Con Elia Bombardelli ed Elisabetta Nanni, docenti e formatori, Sara Zarlenga ed Enrico Tombesi esperti di Fondazione Golinelli. 

  • Robotica, automazione, programmazione a scuola
    Dai laboratori STEM ai Next Generation Lab: quali le tecnologie, di base e avanzate, oggi accessibili per orientare i laboratori didattici alle professioni digitali. Esempi di attività e approcci per collegare la scuola con il proprio contesto e territorio.
    Con Danila Leonori docente e formatrice ed Eliana Lacorte esperta di Fondazione Golinelli. 

  • Lavorare con l’intelligenza artificiale a scuola e in laboratorio
    Una panoramica sulle tecnologie di base e avanzate utilizzabili a scuola per lavorare su e con l’intelligenza artificiale e il machine learning. Idee e spunti su possibili percorsi di orientamento e progetti legati al riconoscimento automatico di immagini, all’analisi linguistica e del sentiment e ai modelli predittivi. 
    Con Lorenzo Redaelli, docente e formatore e Alessandro Saracino, esperto di Fondazione Golinelli.

  • Scienze naturali, chimica e biologia potenziate digitalmente nel Next generation Lab
    Dotare i laboratori di scienze con tecnologie adeguate legate alla robotica e dell'automazione, all’intelligenza artificiale, alla realtà virtuale e all’analisi dei dati, per sviluppare attività didattiche e progetti PCTO nei settori delle biotecnologie, dell’agroalimentare e agricoltura, della salute e dell’ambiente, energia e transizione verde. 
    Con Stefania Zampetti, docente e formatrice, Raffaella Spagnuolo e Paolo Manzi, esperti di Fondazione Golinelli.

  • Realtà mista: realtà virtuale e aumentata nel laboratorio e nelle classi di nuova generazione
    Da Cospaces a Unity: quali sono le tecnologie disponibili oggi e le loro opportunità didattiche. Vediamo insieme diverse soluzioni, alcune di più semplice utilizzo con studenti e colleghi, altre più professionali ma comunque interessanti per scopi didattici e creativi.
    Con Elisabetta Nanni, docente e formatrice e Alessandro Saracino, esperto di Fondazione Golinelli.

Come accedere ai contenuti e al servizio

Dopo aver effettuato l’iscrizione tramite questa pagina si avrà accesso a una classe WeSchool dedicata, in cui si potranno consultare materiali di supporto, videoregistrazioni e schede prototipo per l’allestimento di spazi attrezzati, aule e laboratori.

Inoltre ci sarà la possibilità di interagire con i formatori di Fondazione Golinelli e G-Lab per eventuali feedback e richieste specifiche.

Nota bene:

  • Chi ha seguito il ciclo di webinar tenutosi tra novembre e dicembre è già stato inserito nella classe virtuale.
  • L’e-mail inserita in fase di registrazione alla piattaforma di Fondazione Golinelli sarà quella utilizzata per l’accesso a Weschool. La segreteria inserirà direttamente l'indirizzo mail nella classe virtuale e l’utente riceverà da WeSchool una e-mail con le indicazioni e il link per accedere al gruppo.
  • L'inserimento nella classe Weschool non è contestuale all'iscrizione, pertanto i nuovi iscritti verranno inseriti dalla segreteria durante l'orario lavorativo (Lun-Ven 9.30>17.30).
  • Questo non è un percorso formativo e pertanto non è stato inserito su piattaforma S.O.F.I.A.

Per supporto e personalizzazione

e-Mail: educareaeducare@fondazionegolinelli.it



area
A2 didattica digitale e ambienti di apprendimento
A chi è rivolto
Scuola primaria
Scuola secondaria di I grado
Scuola secondaria di II grado
Durata
0 ore
di cui 0 ore in modalità sincrona
unità formative
0
posti disponibili
2000
Tipologia
STEAM
Formatori

Elia Bombardelli, docente di matematica e fisica di scuola secondaria di secondo grado. È uno dei docenti più famosi in Italia grazie al suo canale Youtube da oltre 300.000 iscritti nel quale propone lezioni di matematica e alcuni video su esperimenti scientifici.

Danila Leonori insegnante di informatica alla scuola secondaria di II grado e formatrice nell’ambito delle metodologie didattiche innovative (STEAM; Digital Storytelling, Service Learning, Coding). Dopo la partecipazione all’edizione 2021 della Masterclass for STEAM è entrata a far parte della faculty di Fondazione Golinelli.

Eliana Lacorte, astrofisica, si occupa di comunicazione scientifica dal 2005. È formatrice STEAM per studenti, studentesse e docenti, anche in progetti Erasmus. Esperta di programmazione e robotica educativa, collabora con Fondazione Golinelli dal 2010 nelle attività di didattica e formazione insegnanti. 

Paolo Manzi con una formazione chimica ed esperienza di ricerca e sviluppo in ambito chimico-analitico è progettista didattico e parte dello scientifico di Fondazione Golinelli per cui si occupa di formazione e didattica anche su tematiche che coniugano scienze, programmazione e making.

Elisabetta Nanni, docente di musica alle secondarie di I grado, animatrice digitale, MIE expert, Ambassador Cospaces Edu, Ambassador eTwinning in provincia di Trento. Si occupa di tecnologie didattiche da più di venticinque anni. Ha contribuito alla stesura del Piano Nazionale Scuola Digitale e a quello provinciale della scuola digitale trentina. Esperta di digital storytelling applicato alla realtà aumentata e alla costruzione di Escape Room e formatrice di Fondazione Golinelli.

Lorenzo Redaelli, docente di italiano e storia alle secondarie di II grado dopo un’esperienza quindicinale in azienda come web designer e programmatore è da sempre appassionato di tecnologie. Con il sito e il blog "Didattica innovativa" supporta i docenti e studenti italiani a districarsi nella didattica digitale. Ha partecipato alla Masterclass for STEAM 2022 di Fondazione Golinelli.

Alessandro Saracino è biotecnologo di formazione e appassionato tecnologo fin da ragazzo. Dal 2006, lavora alla Fondazione Golinelli come formatore e progettista didattico di ambito STEM. Esperto in robotica educativa e dei principali kit didattici (LEGO, mBot, ecc.), di linguaggi di programmazione (Javascript, Arduino Processing, linguaggi di programmazione visuali) e di modellazione 3D con software Sketchup, Autodesk Fusion360, Tinkercad, Blender è oggi Program manager Innovazione didattica e tecnologica dell’Area Scuola.

Mariabeatrice Starace, maker e formatrice specializzata in nuove tecnologie applicate ai contesti educativi, dal 2017 collabora con l'Area Scuola di Fondazione Golinelli, sia come facilitatore e tutor di processo per i progetti di educazione all'imprenditorialità, sia come formatrice STEAM in attività per studenti e insegnanti. Lavora in diverse scuole secondarie di primo e secondo grado, promuovendo e allenando le competenze digitali e trasversali degli studenti tramite l'approccio hands-on e project based.

Enrico Tombesi, ingegnere elettronico di formazione, già direttore del Museo della Scienza Post di Perugia è oggi amministratore delegato di G-LAB srl e Responsabile Sviluppo Offerta Didattica per il territorio di Fondazione Golinelli. Da oltre 20 anni si occupa di didattica delle STEM e di metodologie attive supportate dal digitale, conducendo e coordinando attività con studenti e docenti italiani. Coordina gruppi di docenti nella sperimentazione della Khan Academy per l’insegnamento della matematica e di approcci interdisciplinari allo studio delle STEM.

Stefania Zampetti biotecnologa medica con dottorato in biodiversità ed evoluzione a indirizzo antropologico. Fa parte dello staff di Fondazione Golinelli, dove si occupa di progettazione didattica, didattica e formazione per studenti e insegnanti delle scuole secondarie. Insegna scienze alle scuole secondarie di I grado.

Sara Zarlenga con una formazione scientifica (astrofisica) è parte dello staff educativo di Fondazione Golinelli per cui segue i programmi digitali, tecnologici e steam fin dal primo ciclo. Ha ampia esperienza nella narrazione digitale per scopi educativi e didattici.

Contributo di partecipazione
Gratis
Sede
Online