La Scientific literacy è fondamentale per una cittadinanza consapevole e in grado di fare scelte ragionate e basate sui dati. Questo passa anche, e soprattutto, da una corretta informazione scientifica. Il ciclo di incontri ha l’obiettivo di esplorare il mondo del giornalismo e della comunicazione scientifica, le tecniche e i canali comunemente utilizzati per produrre le notizie vere e quelle false, gli strumenti per smascherarle. Utilizzando temi attuali e contemporanei si forniranno agli insegnanti elementi concettuali e spunti di attività pratiche per lavorare in classe sui temi legati al giornalismo e alla comunicazione scientifica.
Destinatari: 30 insegnanti di scuola secondaria di I e di II grado
Organizzazione e monte ore: 3 incontri della durata di 2 ore ciascuno (si può seguire l'intero percorso o i singoli incontri)
Date: 4,11, 18 aprile 2024 dalle ore 15:30 alle ore 17:30
Programma
>04/04/2024 - Scientific literacy, perché è importante saperne di più
L’incontro è dedicato all’informazione scientifica: cos’è una notizia? dove e come (e se) la cerchiamo? Chi si occupa oggi di informazione scientifica?. Dopo un’introduzione teorica, nel corso del workshop verranno esplorate alcune risorse online per cercare informazioni scientificamente attendibili, con particolare riferimento alle tematiche del climate change.
>11/04/2024 - Fake: negazionismo climatico e disinformazione
Come ha più volte sottolineato l’UE, la disinformazione online è una delle principali minacce ai diritti fondamentali e alle democrazie moderne. Il negazionismo climatico è una pratica purtroppo diffusa, che utilizza la potenza di internet per diffondere una propaganda ideologica e scientificamente non sostenuta dai dati. In questo workshop ci addentreremo nel complicato mondo delle fake news e della disinformazione online.
>18/04/2024 - Storytelling scientifico
In questo ultimo incontro si analizzeranno vari formati e tecniche narrative comunemente utilizzate per raccontare tematiche scientifiche. Inoltre i partecipanti realizzeranno una piccola serie di lavori di comunicazione e informazione su temi legati al clima.
Attestato
La frequenza a oltre il 75% degli incontri dà diritto alla ricezione dell'attestato di partecipazione.
Offerta formativa di Climademy Italia
Negli anni scolastici 2023-24 e 2024-25 il proposito è formare 2000 insegnanti in servizio, e aspiranti tali, di scuole secondarie di tutto il paese attraverso:
Con l’obiettivo di coniugare il consolidamento delle competenze scientifiche di base (su driver, impatti e misure di mitigazione) con un approccio pedagogico attivo, costruttivista e STEAM, Climademy si svilupperà attorno ad alcuni cluster tematici prevalenti:
I contenuti e le attività sono progettati e condotti in collaborazione con 12 docenti codesigner del Liceo Scientifico e Musicale "A. Einstein" di Rimini; Scuola delle Idee (scuola secondaria di primo grado STEAM) di Bologna; Istituto Tecnico Agrario Chimico Scarabelli Ghini di Imola; Liceo Leonardo da Vinci di Casalecchio di Reno; Istituto di Istruzione Superiore "Baracca" di Forlì.
Apporfondimenti e contatti
Per iscrizione alla newsletter Climademy Italia, clicca qui.
Per visitare il sito del progetto e accedere alla piattaforma di e-learning CLAUDI visita la pagina: www.climademy.eu
Francesco Martinelli, laureato in scienze naturali e specializzato in comunicazione scientifica, si occupa di giornalismo, comunicazione e formazione su temi legati alle scienze della terra e all'ecologia. Collabora dal 2015 con la Fondazione Golinelli, scrive per alcune tra le più importanti riviste di settore (National Geographic, Traveller Condé Nast, Radar Magazine, di cui co-fondatore).