CLIMADEMY - OPPORTUNITÀ FORMATIVE ONLINE SUI CAMBIAMENTI CLIMATICI

Scienze e tecnologie, Matematica e fisica, Umanistico, Altro

Le e gli insegnanti che desiderano approfittare della pausa estiva per consolidare le proprie competenze e acquisire nuovi strumenti didattici sul tema dei cambiamenti climatici, possono trovare sulla piattaforma di e-learning Claudi, del progetto europeo Climademy, numerosi moduli formativi e contenuti da portare a scuola.

I corsi sono stati ideati e pianificati dai partner dell’Hub italiano ed erogati in modalità sincrona da Fondazione Golinelli durante l’anno scolastico 2023/24.
I materiali didattici e formativi sono ora fruibili anche in modalità asincrona sulla piattaforma Claudi.

Le tematiche affrontate durante i corsi sono le seguenti:

  • ANALIZZARE, AGIRE E “SENTIRE” ATTRAVERSO I DATI
    Un percorso che valorizza il dato come strumento conoscitivo della realtà fenomenologica (data science) ma anche della realtà unica e personale di ciascun soggetto (data humanism). Il topic del corso è rappresentato dalla qualità dell’aria intesa come valutazione qualitativa e quantitativa degli inquinanti presenti nell’atmosfera. 

  • CAMBIAMENTI CLIMATICI: IL RUOLO DELLA RIFLESSIONE DIDATTICA FRA DATA STORYTELLING, COMPLESSITÀ E ANALISI DI TESTI VERSO LA COSTRUZIONE DI COMPETENZE DI CITTADINANZA
    Strumenti pedagogici e didattici per progettare esperienze per gli studenti che consentano di lavorare con i dati di ricerca in modo trasversale. Il corso raccoglie le attività e i materiali progettati per il percorso formativo realizzato a novembre 2023 per i docenti che volevano far parte della comunità di pratiche del progetto. 

  • DIDATTICA DATA-BASED: QUALI STRUMENTI UTILI
    Un ciclo di workshop tematici dedicati ad alcuni strumenti utili per affrontare in classe temi complessi con un approccio data-based. Dove e come trovare dati attendibili, comprensibili e gratuiti? Come organizzare semplici database? Quali strumenti si possono utilizzare per rappresentare i dati in maniera chiara e comprensibile?

  • PROSPETTIVE SULL'INSEGNAMENTO/APPRENDIMENTO DEL CAMBIAMENTO CLIMATICO PER EDUCARE AD IMMAGINARE SCENARI, SVILUPPARE COMPETENZE DI AZIONE E RIFLETTERE SUL PROCESSO DI CAMBIAMENTO
    Prospettive sull'insegnamento/apprendimento del cambiamento climatico per educare ad immaginare scenari, sviluppare competenze di azione e riflettere sul processo di cambiamento. L'obiettivo è adattare il tema di natura inter-multi-transdisciplinare e multi-dimensionale ai curricoli disciplinari. 

  • LA PROFESSIONE DELL’INSEGNANTE NELLA SOCIETÀ DELL'ACCELERAZIONE E DELL’INCERTEZZA
    I cambiamenti sociali e ambientali rappresentano sfide importanti per la scuola e per la professionalità dell’insegnante. Durante l’incontro si condivideranno riflessioni ed esempi di come tali sfide possano diventare uno stimolo per allenare colleghi e studenti ad interpretare l’incertezza. 

  • OPEN DATA E IMPATTI AMBIENTALI
    Gli impatti ambientali legati alle azioni degli esseri umani come possono essere compresi e interpretati grazie all’utilizzo di open data satellitari? Sfruttando le immagini storiche di Google Earth e le informazioni che l’ESA rende disponibili su EO browser, si approfondiscono temi come il consumo di suolo, la deforestazione, l’erosione delle coste e la perdita di biodiversità.

  • STORYTELLING - RACCONTARE LA CRISI CLIMATICA
    Il ciclo di incontri ha l’obiettivo di esplorare il mondo del giornalismo e della comunicazione scientifica, le tecniche e i canali comunemente utilizzati per produrre le notizie vere e quelle false e gli strumenti per smascherarle. Si forniranno agli insegnanti elementi concettuali e spunti di attività pratiche basate sull'analisi dei dati per lavorare in classe sui temi legati al giornalismo e alla comunicazione scientifica.

Altri contenuti formativi in lingua inglese ideati insieme ai partner europei del progetto

Sulla piattaforma è possibile seguire mini lezioni formative in lingua inglese della durata di 10 minuti.

Le lezioni approfondiscono le informazioni scientifiche di base per far conoscere e comprendere i fattori che determinano il cambiamento climatico, gli impatti del cambiamento climatico e l'adattamento e la mitigazione dello stesso.

Inoltre si possono consultare anche rassegne di articoli, giochi e video.

COME FARE PER ISCRIVERSI

___________________________

CLIMADEMY (nr:101056066 - ERASMUS2027 Programme) CLIMAte change teachers’ acaDEMY (CLIMADEMY), è il progetto triennale di formazione insegnanti sui cambiamenti climatici, finanziato dall’Erasmus+ Teacher Academy, la nuova azione di punta del programma Erasmus+ 2021-2027. 

www.climademy.eu

Tra i paesi dell'UE aderenti, oltre all’Italia troviamo Finlandia, Germania e Grecia, rappresentati da Università di Bologna, di Helsinki, di Brema e di Creta (coordinatore).

Un Virtual Climate Auditorium (CLAUDI) è la base per questa “accademia degli insegnanti” e collega i 4 Hub principali del progetto, ognuno con un focus specifico dettato dalle particolarità geografiche della propria area di riferimento.

___________________________

L’HUB ITALIANO

L’Hub italiano è focalizzato sui fondamenti pedagogici dell'educazione ambientale ed in particolare sviluppa contenuti formativi su temi di future literacy, incertezza e complessità; data literacy, narrazione, educazione civica e cittadinanza attiva (agency). Esso vede la collaborazione tra la Fondazione Golinelli e l’Università di Bologna (DIFA - Dipartimento di Fisica e Astronomia), con il patrocinio del Ministero dell’Istruzione e del Merito ed il coinvolgimento di altri 25 insegnanti co-designer e progettisti. Il dialogo con gli altri Hub internazionali di Climademy è costante e ci sarà, per le scuole italiane, la possibilità di attivare progetti KA1 di visite formative e studio nei centri europei partner.



area
A5 metodologie per la didattica
A chi è rivolto
Scuola primaria
Scuola secondaria di I grado
Scuola secondaria di II grado
Durata
0 ore
di cui 0 ore in modalità sincrona
unità formative
0
posti disponibili
0
Tipologia
STEAM
Formatori
Contributo di partecipazione
Gratis
Sede
Online