Home News FONDAZIONE GOLINELLI CON CLIMADEMY PER FORMARE I DOCENTI SUL CAMBIAMENTO CLIMATICO
Del 14-03-2023

Novità dal nostro mondo

Fondazione Golinelli è tra i partner di CLIMAte change teachers’ acaDEMY (CLIMADEMY), il progetto triennale di formazione insegnanti sui cambiamenti climatici, finanziato dall’Erasmus+ Teacher Academy, la nuova azione di punta del programma Erasmus+2021-2027.

I cambiamenti climatici stanno investendo l'Europa, provocando ondate di calore, siccità estrema e inondazioni, incendi boschivi, perdita di biodiversità, diminuzione dei raccolti con le conseguenti ripercussioni che queste calamità portano sulla vita quotidiana e la salute umana. Il Parlamento europeo riconosce che "l'educazione dei giovani rappresenta uno degli strumenti più efficaci per compattare il cambiamento climatico". Tuttavia lo studio di tale fenomeno e dei suoi effetti non sono ancora una parte fondamentale dei programmi scolastici di molti paesi.

IL PROGETTO
CLIMADEMY (nr:101056066 - ERASMUS2027 Programme) mira a colmare questa lacuna attraverso lo sviluppo di un network e una community che creeranno strategie e programmi innovativi per lo sviluppo professionale degli insegnanti sul tema del climate change e dei suoi impatti.
Tra i paesi dell'UE aderenti, oltre all’Italia troviamo Finlandia, Germania e Grecia. A rappresentarli le Università di Bologna, di Helsinki, di Brema e di Creta (coordinatore).
Un Virtual Climate Auditorium (CLAUDI) è la base per questa “accademia degli insegnanti” e collega i 4 hub principali del progetto, ognuno con un focus specifico dettato dalle particolarità geografiche della propria area di riferimento.

L’HUB ITALIANO
L’Hub italiano è focalizzato sui fondamenti pedagogici dell'educazione ambientale e vede la collaborazione tra la Fondazione Golinelli e l’Università di Bologna (DIFA - Dipartimento di Fisica e Astronomia), con il patrocinio del Ministero dell’Istruzione e del Merito. L’obiettivo è raggiungere oltre 2500 insegnanti in servizio (e aspiranti tali) di scuole secondarie di I e II grado in tutto il paese attraverso un progetto strutturato nell’arco di 3 anni in cui sono previste attività formative in presenza e online, incluse summer e winter school internazionali organizzate presso gli altri paesi partner. Insieme agli esperti di Fondazione Golinelli e del DIFA sono coinvolti più di 25 insegnanti co-designer e progettisti. Il dialogo con gli altri Hub internazionali di Climademy è costante e ci sarà, per le scuole italiane, la possibilità di attivare progetti KA1 di visite formative e di studio nei centri europei partner.

IL PROGRAMMA FORMATIVO GRATUITO 2023-24
Sul sito di Fondazione Golinelli è possibile consultare il programma completo delle attività per l’anno accademico 2023/2024 e iscriversi ai percorsi pubblicati.
Con l’obiettivo di coniugare il consolidamento delle competenze scientifiche di base (su driver, impatti e misure di mitigazione) con un approccio pedagogico attivo, costruttivista e STEAM, le proposte si sviluppano attorno ad alcuni cluster tematici prevalenti: future literacy; incertezza e complessità; data literacy; narrazione; educazione civica e cittadinanza attiva (agency).
I contenuti e le attività sono progettati e condotti in collaborazione con 12 docenti codesigner del Liceo Scientifico e Musicale "A. Einstein" di Rimini; Scuola delle Idee (scuola secondaria di primo grado STEAM) di Bologna; Istituto Tecnico Agrario Chimico Scarabelli Ghini di Imola; Liceo Leonardo da Vinci di Casalecchio di Reno; Istituto di Istruzione Superiore "Baracca" di Forlì.

- Sito del progetto europeo
- Claudi: piattaforma di e-learning del progetto
- Per ricevere informazioni periodiche sul progetto: https://forms.gle/HZbKDcVdoTMRdr7E7
- Contatti: educareaeducare@fondazionegolinelli