Home News AL VIA LE CANDIDATURE PER LA SECONDA EDIZIONE DELLA MASTERCLASS FOR STEAM
Del 15-03-2022

AL VIA LE CANDIDATURE PER LA SECONDA EDIZIONE DELLA MASTERCLASS FOR STEAM

Novità dal nostro mondo

Fino al 19 aprile gli insegnanti e le insegnanti di scuola secondaria di I e II grado possono iscriversi alla seconda edizione della “Masterclass for STEAM”, un percorso di formazione continua, gratuito, ideato da Fondazione Golinelli e Confindustria Emilia Area Centro.

Con l’obiettivo di diffondere le materie e l’approccio #STEAM nelle scuole italiane, il progetto è diviso in due fasi:

- dal 18 al 22 luglio 2022 ci sarà la formazione presso Opificio Golinelli e il Liceo STEAM International di Bologna, con relatori del mondo della ricerca e dell’impresa, workshop, laboratori e attività di gruppo;

- da agosto a dicembre 2022, i/le partecipanti torneranno a scuola in veste di ambasciatori e ambasciatrici, per formare a loro volta colleghi e colleghe sulle metodologie e gli strumenti appresi e ideare con loro percorsi didattici da sperimentare in classe.

Intelligenza artificiale e rapporto uomo macchina, il gioco e la gamification, narrazione e linguaggi, co-progettazione e progettazione empatica di esperienze, sostenibilità e open schooling, inclusione e personalizzazione, dati e visualizzazione: sono solo alcuni dei temi approfonditi durante il progetto.

Il 29 marzo e il 5 aprile 2022, alle ore 17, si terranno due sportelli informativi e di supporto per le candidature al percorso. Clicca qui per partecipare.

Per saperne di più e candidarti, visita la pagina dedicata.