HACK THE SCHOOL!

Progetto

Una maratona di imprenditorialità dedicata alle studentesse e agli studenti del triennio di otto scuole secondarie di secondo grado delle province di Cagliari, Sassari e Oristano. Il percorso formativo di Fondazione Golinelli, realizzato in collaborazione con Apply Consulting e sostenuto da Fondazione di Sardegna, mette a frutto le logiche e metodologie di confronto e collaborazione tipiche dell’hackathon digitale e informatico per far lavorare alla realizzazione di progetti le ragazze e i ragazzi organizzati in squadre. L’obiettivo è stimolare il lavoro collaborativo tra giovani, allenando le loro competenze imprenditoriali mediante l’approccio di tipo STEAM e il challenge-based learning.

Le studentesse e gli studenti si sfideranno e proveranno a dare risposta a una challenge su una tematica trasversale che interessa la vita delle nuove generazioni. I team, seguiti da professionisti del settore, apprenderanno le basi della progettazione di soluzioni innovative e impareranno a valutare la fattibilità e la sostenibilità delle proprie idee. I prototipi delle soluzioni immaginate verranno realizzati tramite specifici tool STEAM e, infine, presentati a una giuria che premierà il team che avrà saputo interpretare al meglio alla sfida lanciata.

Read moreShow less

Obiettivo

Attraverso il progetto Hack the School! si intende far sperimentare agli studenti e alle studentesse un progetto educativo per obiettivi, rafforzando così in loro le competenze necessarie a compiere scelte mirate ed efficaci per la formazione, la crescita e la realizzazione personale.

Tra gli scopi prefissi:

1. Allenare le competenze imprenditoriali dell’EntreComp Framework, in particolare:

2. Fornire strumenti utili ai fini dell’orientamento e dell’autovalutazione, in particolare:

3. Rafforzare competenze verticali tecnologiche funzionali alla rappresentazione di idee e progetti (prototipazione), in particolare:

Il progetto si svolge da gennaio a maggio 2022.

Per stimolare la collaborazione e la partecipazione dei docenti e delle docenti, è stato organizzato un workshop in presenza a loro dedicato. L’incontro consente di inquadrare in modo pratico l’imprenditorialità nell’ambito della didattica autentica e favorire una riflessione condivisa sul ruolo del docente come promotore dell’autonomia dei ragazzi e come designer di esperienze educative significative.

Prima dell’hackathon si svolgeranno tre webinar propedeutici e formativi per affrontare i temi di educazione all’imprenditorialità e mondo startup e sviluppare le competenze tecniche necessarie durante la sfida. Il primo, dal titolo “L’intraprendenza per me”, aiuta a comprendere quali sono gli strumenti e il mindset necessari per affrontare il futuro e la complessità. Il secondo, dedicato a studenti e studentesse business oriented, introduce all’uso dello strumento del business model canvas quale canovaccio su cui ogni team può in seguito sviluppare il proprio modello di business. Il terzo webinar, infine, dedicato a studenti e studentesse tech oriented, presenta diversi tool digitali, utili per la prototipazione delle idee progettuali dei partecipanti.

Gli hackathon, in programma per il mese di marzo, prevedono una due giorni di lavoro consecutivi, in cui gli studenti e le studentesse, suddivisi in gruppi multidisciplinari, si sfideranno provando a dare risposta alla challenge scelta. I team saranno seguiti da professionisti del settore e apprenderanno le basi della progettazione di soluzioni innovative e impareranno a valutare la fattibilità e la sostenibilità delle proprie idee tramite l’impiego di alcuni strumenti tipicamente adoperati in ambito startup. I prototipi delle soluzioni immaginate dai partecipanti verranno realizzati tramite specifici tool STEAM e, infine, presentati a una giuria che premierà il team che avrà risposto al meglio alla sfida. Il progetto si concluderà nel mese di maggio con un evento live streaming aperto a tutte le scuole partecipanti in cui i gruppi vincitori racconteranno le loro idee. La loro testimonianza potrà essere accompagnata da un intervento di uno speaker di particolare rilevanza nel settore STEAM o nel mondo delle startup.

Recipients

Il progetto ha come diretti destinatari 240 studenti e studentesse del triennio degli istituti scolastici coinvolti come partner nel progetto. In particolare, ogni hackathon è progettato per 60 partecipanti (30 studenti e studentesse da ogni scuola). Come destinatari indiretti del progetto saranno coinvolti 40 docenti provenienti da tutte le scuole a cui sarà dedicato un workshop iniziale.

Sono 8 gli istituti scolastici coinvolti, quattro del nord della Sardegna (Istituto tecnico Lorenzo Mossa, IIS G. A. Pischedda, IIS G.M. Devilla, Istituto Tecnico Fermi) e quattro del sud (IIS De Sanctis Deledda Cagliari, IIS Einaudi – Senorbi, IIS Sandro Pertini, IIS Primo Levi).

Collaborazioni

Il progetto Hack the School! è stato ideato da Fondazione Golinelli in collaborazione con Apply Consulting ed è finanziato da Fondazione di Sardegna.