Giardino delle imprese

Scuola informale di cultura imprenditoriale che valorizza le doti individuali e le propensioni dei giovani a mettersi alla prova e a realizzare le proprie idee

Progetto

Fondazione Golinelli propone Giardino delle imprese, scuola informale di cultura imprenditoriale che valorizza le doti individuali e le propensioni dei giovani all’intraprendere. Un percorso per stimolare curiosità, creatività e passione, offrire occasioni concrete per mettersi alla prova, realizzare le proprie idee.

Il progetto va oltre la tradizionale offerta di formazione del sistema scolastico italiano e offre un percorso strutturato e di alto profilo: imprenditori di successo ed esponenti del mondo accademico accompagnano gli studenti con formazione, project work, eventi e attività pratiche finalizzate alla sperimentazione concreta e all’avviamento di un’idea originale di impresa.

Il progetto si sviluppa su due sedi: Bologna (VII edizione) e Firenze (III edizione). A Bologna ha coinvolto finora oltre 350 studenti e studentesse provenienti da oltre 40 istituti superiori italiani; a Firenze l’iniziativa è promossa con Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze e ha coinvolto 90 studenti e studentesse.

La partecipazione è gratuita grazie ai fondi messi a disposizione dal Trust Eureka, voluto da Fondazione Golinelli

Leggi tuttoMostra meno

Programma

Il progetto si articola in 4 fasi principali: una fase di formazione per introdurre ai ragazzi la cultura imprenditoriale; un periodo di sviluppo del progetto; la premiazione dei progetti più meritevoli; un successivo percorso di formazione, mentorship e accompagnamento allo sviluppo ulteriore dell’idea per i gruppi vincitori.

Destinatari

Si rivolge a 60 studenti delle scuole secondarie di secondo grado di tutta Italia che frequentano il terzo e il quarto anno.

In particolare, la scuola è pensata per ragazzi intraprendenti, curiosi e propensi a lavorare in gruppo.

Tutti i partecipanti potranno accedere alla Community del Giardino delle Imprese - ICARO.

Collaborazioni

La settima edizione è stata realizzata con il contributo di Almavicoo e Legacoop Bologna e in partnership con Fondazione per l’Innovazione Urbana e ART-ER Attrattività Ricerca e Territorio. Il team di lavoro si è ampliato con esperti provenienti da realtà di eccellenza sul tema dell'accessibilità come Fondazione Asphi Onlus, Ausilioteca di Bologna, Fondazione Gualandi, Istituto dei Ciechi Francesco Cavazza, Centro Documentazione Handicap – Cooperativa Accaparlante e Associazione Onlus La Girobussola.

Tra le collaborazioni delle edizioni precedenti ci sono numerosi partner istituzionali e scientifici tra i quali: Comune di Bologna, H-Farm, Confindustria Emilia, Ufficio Scolastico Regionale Emilia-Romagna, Università di Bologna, Gruppo Emiliano Romagnolo dei Cavalieri del Lavoro, CMCC, Future Food Institute, FabLab Bologna, Programmabol.

Dal 2018 è stata attivata l’edizione del Giardino delle imprese a Firenze promossa da Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze, in collaborazione con l'Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana.

Edizioni

IED - Istituto Europeo di Design image