ORIENTAMENTO CONSAPEVOLE: PERSONALIZZAZIONE, CONTINUITÀ E TRASVERSALITÀ

Scienze e tecnologie, Umanistico, Altro

Metodologie, approcci e strumenti in chiave STEAM per l’orientamento consapevole in continuità con il decreto ministeriale 328/2022 e successive indicazioni attuative.  Un percorso formativo in più moduli rivolto ai docenti tutor e orientatori che, a partire da buone pratiche e casi di studio, ha lo scopo di far riflettere e progettare strategie ed interventi concreti da sperimentare nei propri contesti.  Un focus particolare viene dedicato al potenziamento del mindset dinamico di docenti e quindi studenti, e a progettare situazioni d’apprendimento che consentano agli studenti di allenare capacità di autonomia, autovalutazione e presa di consapevolezza delle proprie potenzialità coniugando conoscenze e competenze, con ambizioni ed interessi e capacità di up-skilling e re-skilling.  Le diverse attività desiderano far riflettere i partecipanti su come integrare processi per ricavare dati standardizzati sugli allievi con quelli che producono valutazioni soggettive su conoscenze e competenze. Questo per rilevare tempestivamente potenzialità ed esigenze e per predisporre attività e percorsi, non sovrapposti tra loro, in grado di rispondere a diversi cluster di studenti con esigenze omogenee proponendo esperienze personalizzate. 

Destinatari
Insegnanti di scuole secondarie di I e II grado (inclusi IeFP, ITS, CPIA) sia di materia scientifiche che umanistiche, tutor e orientatori e interessati all’orientamento.

Obiettivi

  • Fornire strumenti, chiavi di letture e spunti di riflessione per progettare e attuare strategie ed interventi concreti da sperimentare nei propri contesti.
  • Definire le caratteristiche di esperienze significative per l’orientamento di studenti e studentesse affinché possano sperimentare competenze diverse, allentare il mindset dinamico e abilità di riflessione personale.
  • Aiutare ad individuare esigenze specifiche dei diversi studenti così da coniugare interventi per la classe con azioni mirate a gruppi di studenti con esigenze omogenee.
  • Acquisire chiavi di lettura per progettare percorsi di orientamento continuo, diversificando obiettivi e attività negli anni scolastici.
  • Sperimentare alcune metodologie e tecniche di facilitazione per aiutare gli studenti a individuare risorse e obiettivi personali e migliorare la gestione delle relazioni territoriali.

Programma
Il corso si svolge online ed è articolato in cinque appuntamenti chiave in diretta, ognuno da 3 ore di cui l’ultimo di progettazione condivisa e conclusione. In aggiunta a questi sarà possibile svolgere 10 ore di approfondimento, ideazione e/o sperimentazione nel proprio contesto scolastico. 

6 febbraio 2024, ore 15:00-18:00 - appuntamento chiave Introduzione, framework e ice breaking

Una tavola rotonda con uno psicologo esperto di percorsi di orientamento e valorizzazione delle risorse personali e professionali, un insegnante e un facilitatore ha lo scopo di introdurre elementi di riflessione sulle competenze e gli strumenti degli insegnanti coinvolti nell’orientamento degli studenti. I temi emersi diventano poi spunti per attività di icebreaking dei partecipanti e per avviare una prima riflessione sul ruolo dell’orientamento a scuola, le aspettative e le opportunità. Con Paola Parente, QUIDD (Qualità Umane Innovazione Differenti Direzioni), Giovanna Lombardo, Educandato Statale Emanuela Setti Carraro Dalla Chiesa, Lorenza Coppa, IIS Corinaldesi Padovano. Modera: Fondazione Golinelli.

22 febbraio 2024, ore 15:00-18:00 - appuntamento chiaveGrowth Mindset e orientamento

Un workshop guida i partecipanti a riflettere sul proprio approccio nell’affrontare le sfide di apprendimento per poi, partendo dalle esperienze personali, fare un focus sul Mindset dinamico. Viene proposto un confronto sul valore che può avere favorirlo negli studenti in chiave orientativa e presentati strumenti osservativi e di lavoro per il lavoro con i ragazzi e le ragazze.  Con Aurora Ricci, Università di Bologna 

27 febbraio 2024, ore 15:00-1800 - appuntamento chiaveFacilitazione, tutoring e orientamento

La figura del tutor dell'orientamento e dell’orientatore implicano la necessità di ripensare la funzione docente. Durante il workshop i partecipanti verranno guidati in attività di gruppo facilitate con un duplice scopo: sperimentare setting di interazione da usare con i ragazzi nelle attività, dall’altro di riflettere sulle proprie pratiche di lavoro con gli studenti in chiave orientativa. Con Marco Ossani.

7 marzo 2024, ore 15:00-18:00 - appuntamento chiaveIntegrare dati quantitativi e qualitativi per personalizzare percorsi e esperienze orientative

Il workshop propone un approfondimento per riflettere su come raccogliere i dati e le informazioni per individuare tempestivamente quali sono le potenzialità e le esigenze dei diversi studenti anche considerando le conoscenze e le competenze che hanno. Questi elementi sono infatti fondamentali per poter individuare cluster di studenti con esigenze simili e per progettare percorsi e attività personalizzate integrando efficacemente le proposte interne ed esterne alla scuola. Con Enrico Tombesi.

13 marzo 2024, ore 15:00-18:00 - Progettare esperienze dentro e fuori la scuola

Un workshop per ideare e progettare percorsi di orientamento in una prospettiva continua, lungo tutto l’arco del percorso di studio, capaci di integrare le esperienze scolastiche con le opportunità esterne, per valorizzare le potenzialità e gli interessi di studentesse e studenti. Con Enrico Tombesi.

Nota 
Il corso è presente anche su piattaforma S.O.F.I.A. del M.I. Codice dell'iniziativa è: 89607.

Attestato di formazione
La partecipazione a oltre il 75% delle attività online - webinar, studio individuale, sperimentazione e la realizzazione delle esercitazioni e test nei tempi richiesti - dà diritto alla ricezione dell'attestato di partecipazione al corso e al conseguimento di 1 Unità formativa. Se si partecipa solamente ad alcune attività senza raggiungere il 75% delle ore totali dell'intera iniziativa si riceve un attestato di frequenza.



Ambiti trasversali
  • didattica e metodologie
  • didattica per competenze e competenze trasversali
Ambiti specifici
  • didattica delle singole discipline previste dagli ordinamenti
area
A5 metodologie per la didattica
A chi è rivolto
Scuola secondaria di I grado
Scuola secondaria di II grado
Durata
15 ore
di cui 10 ore in modalità sincrona
unità formative
1
posti disponibili
55
Tipologia
Metodologico
Formatori

Paola Parente, si occupa da oltre 25 anni di orientamento, politiche attive per l'inserimento lavorativo e di valorizzazione delle 'risorse umane' in azienda. Ha collaborato grazie ai progetti europei (FSE, Leonardo, Equal, Erasmus ed Erasmus+) con strutture nazionali quali Unioncamere, Formez, Italia lavoro per accompagnare e orientare la competitività dei giovani nel mercato del lavoro, quella che l'Unione Europea chiama 'occupabilità’. Cofondatrice di QUIDD (Qualità Umane Innovazione Differenti Direzioni) società che sostiene l'approccio culturale ad un orientamento maturo, per la valorizzazione delle singole persone nel mercato del lavoro.

Aurora Ricci, PhD in Psicologia Sociale, dello Sviluppo e delle Organizzazioni e ricercatrice di Pedagogia sperimentale presso il Dipartimento di Scienze dell'Educazione dell’Università di Bologna. Si occupa di progettazione e monitoraggio di esperienze di Ricerca-Formazione per la promozione delle competenze trasversali, imprenditoriali e growth mindset. Ha collaborato con il Joint Research Centre della Commissione Europea in progetti legati allo sviluppo e alla sperimentazione di dispositivi di autovalutazione e potenziamento delle competenze trasversali.

Marco Ossani, Co-fondatore di Complexity Surfers.  Dopo una solida carriera manageriale nel marketing, si occupa, come consulente, facilitatore e formatore, di processi partecipativi per il design e la strategia. Con il suo lavoro aiuta imprenditori e aziende a creare, sviluppare e comunicare in modo efficace la proposta di valore per i clienti. Collabora con l’Area Scuola di Fondazione Golinelli sui temi dell’educazione all’intraprendenza e dell’apprendimento esperienziale. 

Enrico Tombesi, ingegnere elettronico di formazione, già direttore del Museo della Scienza Post di Perugia oggi amministratore delegato di G-LAB srl Impresa Sociale e Responsabile Sviluppo Offerta Didattica per il territorio di Fondazione Golinelli. Da oltre 20 anni si occupa di didattica delle STEM e di metodologie attive supportate dal digitale, conducendo e coordinando attività con studenti e docenti italiani. 

Giovanna Lombardo (PhD, MA) insegna Lettere alla scuola secondaria di I grado, è formatrice, autrice di testi didattici e consulente per l’editoria scolastica.

Lorenza Coppa, appassionata di Management e Gestione aziendale, con particolare attenzione al tema del “Data Driven” e delle connessioni tra lo studio dell’azienda è direttamente impegnata nell’ideazione, organizzazione e gestione di attività di PCTO. Inoltre, è referente per l’Orientamento in uscita e per i percorsi di Valorizzazione delle Eccellenze nonché promotrice di diversi progetti scolastici in materia di educazione finanziaria e imprenditoriale.

(per la facilitazione online) Giorgia Bellentani, è Program Manager per la formazione e l’aggiornamento del personale scolastico presso l’Area Scuola della Fondazione Golinelli. Con una laurea in Scienze politiche indirizzo sociale conseguita all’Università di Bologna, esperienze di ricerca e formazione nel Terzo Settore, dal 2003 coordina e gestisce progetti di educazione, formazione e didattica presso Fondazione Golinelli. Dal 2014 gestisce i programmi di formazione ed aggiornamento di insegnanti e formatori, in cui interviene anche direttamente come formatrice e tutor di ambito metodologico.

 

Contributo di partecipazione
Gratis
Date e orari degli appuntamenti
06/02/2024     15:00 - 18:00
22/02/2024     15:00 - 18:00
27/02/2024     15:00 - 18:00
07/03/2024     15:00 - 18:00
13/03/2024     15:00 - 18:00
Sede
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