CLIMADEMY - PROSPETTIVE SULL'INSEGNAMENTO/APPRENDIMENTO DEL CAMBIAMENTO CLIMATICO PER EDUCARE AD IMMAGINARE SCENARI, SVILUPPARE COMPETENZE DI AZIONE E RIFLETTERE SUL PROCESSO DI CAMBIAMENTO

Scienze e tecnologie, Matematica e fisica, Umanistico, Altro

A partire da settembre 2020, l’Italia ha previsto l’insegnamento dell'Educazione Civica come tema trasversale che interessa tutti i gradi scolastici, a partire dalla scuola dell’Infanzia fino alla scuola secondaria di II grado. L'insegnamento ruota intorno a tre nuclei tematici principali, tra cui l’educazione ambientale e la sostenibilità. L’Educazione Civica trasversale rappresenta uno spazio dove poter inserire temi come il cambiamento climatico che hanno una natura inter-multi-transdisciplinare e multi-dimensionale per cui spesso non riescono a trovare un loro spazio naturale all'interno dell'insegnamento disciplinare. In questo corso si affronterà la questione di come poter ancorare questo tema ai curricoli disciplinari e mostrerà un esempio di percorso interdisciplinare e multi-dimensionale sul tema dei cambiamenti climatici.

Il corso è organizzato nell’ambito delle iniziative del Dipartimento di Fisica e Astronomia “A. Righi” per il Progetto Lauree Scientifiche (https://www.pls.unibo.it/fisica) in collaborazione con ITAER F. Baracca (Forlì) e in collaborazione con il progetto Erasmus+ CLIMADEMY (https://climademy.eu).

Modalità: in presenza, con possibilità di blended per alcuni appuntamenti (il primo seminario sarà in modalità mista mentre i successivi incontri sperimentali saranno tenuti esclusivamente in presenza)
Luogo: Laboratorio di Didattica della Fisica, stanza 40, piano 0, via Irnerio 46 (il link per gli incontri in modalità mista sarà inviato agli utenti registrati il giorno stesso dell’incontro)

QUI il link di registrazione

Programma

>14/12/2023 dalle ore 15:00 alle ore 18:00 in presenza

  • Introduzione al corso (Giulia Tasquier, UNIBO - con la collaborazione di Barbara Teodorani e Andrea Zanchini, ITAER Baracca)
  • Introduzione ai cambiamenti climatici: modelli, impatti e strategie d’azione (Antonello Pasini, CNR Roma)

>11/01/2024 dalle ore 15:00 alle ore 18:00 in presenza

  • Esperimenti su esempi di interazione radiazione-materia (Giulia Tasquier, UNIBO)

>01/02/2024 dalle ore 15:00 alle ore 18:00 in presenza

  • Esperimenti per la costruzione di un modello per l’effetto serra (Giulia Tasquier, UNIBO)

>14/02/2024 dalle ore 15:00 alle ore 18:00 in presenza

  • Sperimentazione di percorsi didattici sui Cambiamenti Climatici in ambito curriculare ed in un contesto di educazione civica I PARTE (Barbara Teodorani e Andrea Zanchini, ITAER Baracca)

>06/03/2024 dalle ore 15:00 alle ore 18:00 in presenza

  • Sperimentazione di percorsi didattici sui Cambiamenti Climatici in ambito curriculare ed in un contesto di educazione civica II PARTE (Barbara Teodorani e Andrea Zanchini, ITAER Baracca)

>MARZO 2024 da definire

>APRILE 2024 da definire

Offerta formativa di Climademy Italia

Negli anni scolastici 2023-24 e 2024-25 il proposito è formare 2000 insegnanti in servizio, e aspiranti tali, di scuole secondarie di tutto il paese attraverso:

  • workshop e corsi in presenza e online in lingua italiana;
  • scambi con una rete di insegnanti e ricercatori di tutta Europa con cui condividere e arricchire le proprie esperienze, attraverso una piattaforma online condivisa chiamata CLAUDI;
  • summer school e winter school internazionali in inglese svolte sia in italia che presso i partner europei di progetto.

Con l’obiettivo di coniugare il consolidamento delle competenze scientifiche di base (su driver, impatti e misure di mitigazione) con un approccio pedagogico attivo, costruttivista e STEAM, Climademy si svilupperà attorno ad alcuni cluster tematici prevalenti:

  • future literacy;
  • incertezza e complessità;
  • data literacy;
  • narrazione;
  • educazione civica e cittadinanza attiva (agency).

I contenuti e le attività sono progettati e condotti in collaborazione con 12 docenti codesigner del Liceo Scientifico e Musicale "A. Einstein" di Rimini; Scuola delle Idee (scuola secondaria di primo grado STEAM) di Bologna; Istituto Tecnico Agrario Chimico Scarabelli Ghini di Imola; Liceo Leonardo da Vinci di Casalecchio di Reno; Istituto di Istruzione Superiore "Baracca" di Forlì.

Apporfondimenti e contatti

Per iscrizione alla newsletter Climademy Italia, clicca qui.
Per visitare il sito del progetto e accedere alla piattaforma di e-learning CLAUDI visita la pagina: www.climademy.eu



area
A5 metodologie per la didattica
A chi è rivolto
Scuola secondaria di I grado
Scuola secondaria di II grado
Durata
21 ore
di cui 21 ore in modalità sincrona
unità formative
0
posti disponibili
35
Tipologia
STEAM
Formatori

Giulia Tasquier, Olivia Levrini, UNIBO

Barbara Teodorani, Andrea Zanchini, ITAER F. Baracca (Forlì)

Contributo di partecipazione
Gratis
Date e orari degli appuntamenti
14/12/2023     15:00 - 18:00     Blended
11/01/2024     15:00 - 18:00     Presenza
01/02/2024     15:00 - 18:00     Presenza
14/02/2024     15:00 - 18:00     Presenza
06/03/2024     15:00 - 18:00     Presenza
Sede
(Laboratori di didattica della fisica - Università di Bologna)
via Irnerio n. 46
40126 Bologna (Bo)