Un ciclo di incontri dedicati agli impatti ambientali degli esseri umani e a come questi possono essere compresi e interpretati grazie all’utilizzo di open data satellitari. Sfruttando le immagini storiche di Google Earth e la grande quantità di informazioni messa a disposizione dall’Agenzia Spaziale Europea su EO browser, si potranno approfondire temi urgenti e contemporanei, come il consumo di suolo, la deforestazione, l’erosione delle coste e la perdita di biodiversità.
Destinatari: 30 insegnanti di scuola secondaria di I e di II grado
Organizzazione e monte ore: 3 incontri della durata di 2 ore ciascuno (si può seguire l'intero percorso o i singoli incontri)
Programma
>16/01/2024: Cambiamenti e consumo di suolo
I dati satellitari offrono la possibilità di conoscere, visualizzare ed elaborare, una grande quantità di informazioni di diversa natura. In questo incontro si esploreranno, attraverso esempi e esercizi replicabili, le mappe storiche di Google Earth, con focus particolare sui principali cambiamenti ambientali degli ultimi decenni.
>23/01/2024: Eventi estremi e impatti ambientali
Utilizzando le immagini satellitari di EO Browser si analizzeranno in maniera qualitativa alcuni fenomeni di su piccola scala temporale, utili spunti per attività didattiche su temi molto attuali, come eventi atmosferici estremi e impatti antropici sull’ambiente.
>30/01/2024: Biodiversità vista dal satellite
In questo workshop si introduce il concetto di diversità (ecologica e non solo), esplorando alcune delle risorse disponibili su EO Browser. Si vedranno alcuni semplici indici comunemente utilizzati per misurare la diversità, con attività replicabili in classe.
Attestato
La frequenza a oltre il 75% degli incontri dà diritto alla ricezione dell'attestato di partecipazione.
Offerta formativa di Climademy Italia
Negli anni scolastici 2023-24 e 2024-25 il proposito è formare 2000 insegnanti in servizio, e aspiranti tali, di scuole secondarie di tutto il paese attraverso:
Con l’obiettivo di coniugare il consolidamento delle competenze scientifiche di base (su driver, impatti e misure di mitigazione) con un approccio pedagogico attivo, costruttivista e STEAM, Climademy si svilupperà attorno ad alcuni cluster tematici prevalenti:
I contenuti e le attività sono progettati e condotti in collaborazione con 12 docenti codesigner del Liceo Scientifico e Musicale "A. Einstein" di Rimini; Scuola delle Idee (scuola secondaria di primo grado STEAM) di Bologna; Istituto Tecnico Agrario Chimico Scarabelli Ghini di Imola; Liceo Leonardo da Vinci di Casalecchio di Reno; Istituto di Istruzione Superiore "Baracca" di Forlì.
Apporfondimenti e contatti
Per iscrizione alla newsletter Climademy Italia, clicca qui.
Per visitare il sito del progetto e accedere alla piattaforma di e-learning CLAUDI visita la pagina: www.climademy.eu
Francesco Martinelli, laureato in scienze naturali e specializzato in comunicazione scientifica, si occupa di giornalismo, comunicazione e formazione su temi legati alle scienze della terra e all'ecologia. Collabora dal 2015 con la Fondazione Golinelli, scrive per alcune tra le più importanti riviste di settore (National Geographic, Traveller Condé Nast, Radar Magazine, di cui co-fondatore).