CLIMADEMY - DIDATTICA DATA BASED: QUALI STRUMENTI UTILI

Scienze e tecnologie, Matematica e fisica, Umanistico, Altro

Un ciclo di workshop tematici dedicati ad alcuni strumenti utili per affrontare in classe, in maniera data-based, i temi complessi. 
Dove e come trovare dati attendibili, comprensibili e gratuiti? Come organizzare semplici database? Quali strumenti si possono utilizzare per rappresentare i dati in maniera chiara e comprensibile? Il percorso si sviluppa in tre incontri verticali, per rispondere a ciascuna di queste domande, con un focus specifico sulla crisi climatica.

Destinatari: 30 insegnanti di scuola secondaria di I e di II grado
Organizzazione e monte ore: 3 incontri della durata di 2 ore ciascuno (si può seguire l'intero percorso o i singoli incontri)

Programma

>24/11/2023 Crisi climatica: dove trovare dati utili per attività in classe
Emissioni di CO2, temperature medie, precipitazioni, eventi estremi e molto altro ancora. I fenomeni legati al cambiamento climatico sono formidabili fonti di spunti didattici. In questo workshop andremo a scoprire insieme alcune fonti di dati online, utili per strutturare attività didattiche sui temi della crisi climatica.

>12/12/2023 Organizzare i dati con Google fogli
Un workshop dedicato all’utilizzo di google fogli per realizzare database organizzati e funzionali. Utilizzando fonti di dati gratuite e online (già esplorate nel primo incontro) si realizzeranno dei piccoli database funzionali allo scopo didattico. 

>10/01/2024 Visualizzare i dati attraverso le mappe
Utilizzando il tool online gratuito datawrapper, si possono realizzare visualizzazioni di dati semplici e accattivanti. In questo workshop si cercherà di produrre in particolare delle mappe info-grafiche, a partire dai database creati nel precedente incontro.

Attestato
La frequenza a oltre il 75% degli incontri dà diritto alla ricezione dell'attestato di partecipazione.

Offerta formativa di Climademy Italia

Negli anni scolastici 2023-24 e 2024-25 il proposito è formare 2000 insegnanti in servizio, e aspiranti tali, di scuole secondarie di tutto il paese attraverso:

  • workshop e corsi in presenza e online in lingua italiana;
  • scambi con una rete di insegnanti e ricercatori di tutta Europa con cui condividere e arricchire le proprie esperienze, attraverso una piattaforma online condivisa chiamata CLAUDI;
  • summer school e winter school internazionali in inglese svolte sia in italia che presso i partner europei di progetto.

Con l’obiettivo di coniugare il consolidamento delle competenze scientifiche di base (su driver, impatti e misure di mitigazione) con un approccio pedagogico attivo, costruttivista e STEAM, Climademy si svilupperà attorno ad alcuni cluster tematici prevalenti:

  • future literacy;
  • incertezza e complessità;
  • data literacy;
  • narrazione;
  • educazione civica e cittadinanza attiva (agency).

I contenuti e le attività sono progettati e condotti in collaborazione con 12 docenti codesigner del Liceo Scientifico e Musicale "A. Einstein" di Rimini; Scuola delle Idee (scuola secondaria di primo grado STEAM) di Bologna; Istituto Tecnico Agrario Chimico Scarabelli Ghini di Imola; Liceo Leonardo da Vinci di Casalecchio di Reno; Istituto di Istruzione Superiore "Baracca" di Forlì.

Apporfondimenti e contatti

Per iscrizione alla newsletter Climademy Italia, clicca qui.
Per visitare il sito del progetto e accedere alla piattaforma di e-learning CLAUDI visita la pagina: www.climademy.eu



area
A5 metodologie per la didattica
A chi è rivolto
Scuola secondaria di I grado
Scuola secondaria di II grado
Durata
6 ore
di cui 6 ore in modalità sincrona
unità formative
0
posti disponibili
30
Tipologia
STEAM
Formatori

Francesco Martinelli, laureato in scienze naturali e specializzato in comunicazione scientifica, si occupa di giornalismo, comunicazione e formazione su temi legati alle scienze della terra e all'ecologia. Collabora dal 2015 con la Fondazione Golinelli, scrive per alcune tra le più importanti riviste di settore (National Geographic, Traveller Condé Nast, Radar Magazine, di cui co-fondatore).

Valentina Lodi, con una formazione scientifica in astrofisica, dopo aver svolto attività divulgative e didattiche sulle scienze per Fondazione Golinelli e Associazione Sofos, si occupa attualmente dell’organizzazione e della segreteria didattica di Educare a educare in Fondazione Golinelli e in particolare anche del tutoraggio dei corsi dedicati all’infanzia e ai temi STEM.

Contributo di partecipazione
Gratis
Date e orari degli appuntamenti
24/11/2023     16:00 - 18:00
12/12/2023     16:00 - 18:00
10/01/2024     16:00 - 18:00
Sede
Online