Home News YOUNG DIGITAL ENTREPRENEURSHIP SUMMER CAMP: CANDIDATURE FINO AL 22 MAGGIO
Del 18-05-2023

YOUNG DIGITAL ENTREPRENEURSHIP SUMMER CAMP: CANDIDATURE FINO AL 22 MAGGIO

Novità dal nostro mondo

Fino al 22 maggio è possibile candidarsi allo Young Digital Entrepreneurship Summer Camp “Big data & Climate change” di Fondazione Golinelli e Fondazione Carisbo, rivolto a studentesse e studenti degli istituti secondari di secondo grado di tutta la Città metropolitana di Bologna. In partenza mercoledì 14 giugno e giunto alla terza edizione, il percorso gratuito ha lo scopo di formare le partecipanti e i partecipanti nella conoscenza, nella mobilitazione e nell’apprendimento di competenze sulla cultura d’impresa. Ambiente, clima e big data, argomenti sempre più centrali per la collettività, sono i temi su cui lavoreranno le "future innovatrici" e i “futuri innovatori”.

«Con Young Digital Entrepreneurship Summer Camp “Big data & Climate change” si rinnova l'impegno di entrambe le Fondazioni su obiettivi comuni e oggi prioritari, al fine di supportare le giovani generazioni nell’acquisizione di competenze indispensabili per il futuro, stimolando l’intraprendenza e il pensiero innovativo. Ad attendere le partecipanti e i partecipanti un percorso di alto profilo, con una forte componente esperienziale, che darà spessore e concretezza ai progetti su cui lavoreranno negli spazi di BIG – Boost Innovation Garage con lezioni, workshop e testimonianze di professionisti che già operano nel settore. Al termine dell’esperienza si uniranno agli oltre 80 studentesse e studenti, provenienti da 23 istituti secondari di secondo grado, che nelle prime due edizioni hanno coinvolto circa 700 alunne e alunni in attività di “peer education” nelle proprie scuole di provenienza» dichiarano il Segretario Generale di Fondazione Carisbo, Alessio Fustini e il Vicepresidente e Direttore generale di Fondazione Golinelli, Antonio Danieli.

L’iniziativa si divide in due fasi:
- la prima, quella della progettazione estiva, durerà da mercoledì 14 giugno a venerdì 1 luglio, e prevederà 80 ore di formazione, laboratori e momenti di lavoro di gruppo per lo sviluppo di progetti didattici che integrino i Big Data allo studio del Climate Change. Si svolgerà presso BIG – Boost Innovation Garage, il polo dell’innovazione della Fondazione Carisbo dedicato ai talenti e alle startup dell’area metropolitana di Bologna;
- la seconda, prevista da settembre a dicembre 2023, consisterà nella realizzazione dei progetti di peer education, ideati dai gruppi di lavoro e supportati da attività di mentoring in presenza e a distanza, all’interno dei loro Istituti di provenienza.

Le candidature sono aperte fino al 22 maggio. Per maggiori informazioni visita la pagina dedicata.