Home News SUMMER SCHOOL SULLE SCIENZE DELLA VITA: TRE PERCORSI A OPIFICIO GOLINELLI
Del 11-04-2022

SUMMER SCHOOL SULLE SCIENZE DELLA VITA: TRE PERCORSI A OPIFICIO GOLINELLI

Novità dal nostro mondo

A grande richiesta, torna anche quest'anno la Summer School sulle scienze della vita, un percorso formativo di eccellenza dedicato agli studenti e alle studentesse di scuola secondaria di secondo grado che stanno per terminare il terzo, quarto o quinto anno, e desiderano approfondire le loro conoscenze sulle scienze della vita e le loro applicazioni, anche in previsione della futura scelta universitaria o dell’orientamento nel mondo del lavoro.

Un’opportunità preziosa per sperimentare tecniche innovative di biotecnologia, biochimica, biologia molecolare, microbiologia e genetica, lavorare in laboratori a posto singolo dotati di moderne strumentazioni, e confrontarsi su temi scientifici attuali insieme a studenti e studentesse, provenienti da tutta Italia, con la passione per la scienza.

La quattordicesima edizione della Summer School, in programma dal 13 giugno all’8 luglio 2022 negli spazi di Opificio Golinelli, propone tre percorsi in presenza della durata di una settimana, a scelta tra:

• GENE EDITING E TECNICHE DI MANIPOLAZIONE DEL DNA
    Gli studenti e le studentesse impareranno a utilizzare la tecnica CRISPR/Cas9 andando a modificare la fluorescenza data da una proteina precedentemente introdotta nel batterio Escherichia Coli. L’esperimento consentirà di capire le grandi potenzialità di questa tecnica nel correggere delle mutazioni che possono essere causa di malattie fino ad oggi incurabili. Tuttavia, il rapido cambiamento apportato dall’innovazione scientifica e tecnologica pone nuovi interrogativi di carattere etico: i/le partecipanti, con l’aiuto di personale esperto, applicheranno il metodo didattico della comunità di ricerca per svolgere insieme un’indagine approfondita, su un tema di interesse etico quale la manipolazione del DNA, attraverso il dialogo.
    Quando: una settimana a scelta tra: 20>24 giugno; 27 giugno>1 luglio e 4>8 luglio.
    In collaborazione con: Filò – Il filo del pensiero ed Emanuele Panza, ricercatore presso il Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche (DIMEC)

• DNA BARCODING: UN CATALOGO PER LA BIODIVERSITÀ
    Il DNA barcoding è una tecnica molecolare utilizzata per l'identificazione di specie viventi ed è un potente strumento per la conservazione di biodiversità. Viene utilizzato per l’identificazione di specie criptiche, ovvero specie che sono morfologicamente identiche ad altre, e che non possono essere distinte se non attraverso una tecnica molecolare di questo genere. Questa tecnica, tuttavia, non dà delle risposte assolute e deve essere affiancata da analisi chimiche, dall’uso di diversi marcatori sia mitocondriali che nucleari e dallo studio della morfologia e delle caratteristiche degli organismi. Gli studenti e le studentesse, durante la settimana, studieranno diverse piante note e campioni prelevati in campo. Effettueranno inoltre l’analisi dei dati ottenuti utilizzando dei software di bioinformatica impiegati nella ricerca. Infine, per esercitare il pensiero critico, elemento centrale del pensiero scientifico, attraverso l’applicazione della metodologia della comunità di ricerca, verranno approfonditi temi etici di interesse scientifico.
    Quando: una settimana a scelta tra: 13 >17 giugno; 27 giugno > 1 luglio; 4 > 8 luglio

• BIO INGEGNERIA: UNA SETTIMANA TRA GENETICA ED ELETTRONICA
    Le tecnologie avanzano così rapidamente da rendere quasi inimmaginabili le prospettive scientifiche e lavorative del futuro. Il connubio biologia ed elettronica porta alla figura dell’ingegnere biomedico, in grado di applicare le metodologie e tecnologie ingegneristiche alla biologia e alla medicina. Accanto a questa figura, è nata la comunità dei biomaker che, unendo le conoscenze di due campi differenti quali la biologia e l’elettronica, sono in grado di costruire strumenti per monitorare e controllare parametri biologicamente rilevanti. Durante la settimana di Summer School gli studenti e le studentesse realizzano uno strumento fondamentale per l’analisi genetica: il termociclatore. Il dispositivo viene assemblato e programmato utilizzando Arduino, la nota piattaforma hardware/software open source che consente di realizzare prototipi elettronici. I/le partecipanti lo utilizzano per realizzare un test genetico su alcune sequenze del proprio DNA. I risultati vengono in seguito confrontati con quelli ottenuti da analoghi strumenti commerciali.
    Quando: una settimana a scelta tra: 27 giugno>1 luglio e 4>8 luglio.

Un progetto di Fondazione Golinelli in collaborazione con partner istituzionali e scientifici tra i quali Filò - Il filo del pensiero e ricercatori esperti quale Emanuele Panza, del Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche (DIMEC) - Università di Bologna.

Iscrizioni da martedì 29 marzo 2022 fino ad esaurimento posti.
Contributo di partecipazione: 200 euro per un percorso; 360 euro per due percorsi (sconto del 20% sulla seconda scuola estiva).
Agli studenti e alle studentesse viene rilasciato un attestato di partecipazione con il numero di ore di frequenza, ma non è riconosciuta una certificazione come Percorso per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento.

Per informazioni: scuola@fondazionegolinelli.it
Per iscrizioni visita la pagina dedicata