Home News STEM E MULTILINGUISMO: FONDAZIONE GOLINELLI E G-LAB AL FIANCO DELLE SCUOLE
Del 01-12-2023

STEM E MULTILINGUISMO: FONDAZIONE GOLINELLI E G-LAB AL FIANCO DELLE SCUOLE

Novità dal nostro mondo

Fondazione Golinelli e G-LAB S.r.l. Impresa Sociale sono a disposizione per affiancare le scuole italiane nella realizzazione di progetti didattici e di orientamento per il potenziamento delle competenze STEM, digitali e di innovazione di studentesse e studenti. Per questo è stato messo a punto il catalogo Percorsi di orientamento e formazione sulle competenze STEM, digitali e di innovazione, che raccoglie suggestioni per le linee di intervento A e B.

Oltre alla ricerca su scienze, biologia e biotecnologie in laboratorio, digitale e creatività, robotica, programmazione e pensiero computazionale, matematica, gamification e personalizzazione, negli ultimi anni, anche grazie a progetti europei e nazionali, sono state svariate le sperimentazioni consolidate con le scuole su temi come intelligenza artificiale e machine learning, VR e AR, oltre che su didattica orientativa e soft skill.

Inoltre è possibile interloquire direttamente per la messa a punto della proposta, modulando i percorsi a seconda delle esigenze specifiche, del contesto e delle eventuali dotazioni scolastiche e integrare le proposte suggerite con quanto già presente nel catalogo delle attività didattiche in presenza a Opificio Golinelli. Tale integrazione dà la possibilità alle/ai partecipanti di conoscere e vivere il contesto di Fondazione Golinelli, in cui potranno elaborare esperienze hands-on, usufruendo dei laboratori scientifici e delle strumentazioni tecniche.

Per quanto riguarda la formazione dei/delle docenti sarà possibile richiedere una collaborazione per l’erogazione di un percorso su Approccio STEAM con Team CLIL. La proposta si rivolge agli/alle insegnanti di lingua straniera e di materie scientifico-tecniche. Propone esempi di collaborazione e progettazione condivisa per predisporre e condurre attività didattiche che, a partire da risorse in inglese, o altre lingue straniere, migliorino il metodo di studio in una prospettiva internazionale, favorendo lo sviluppo e il consolidamento delle competenze disciplinari insieme al perfezionamento di quelle linguistiche.

PER INFORMAZIONI:
Attività per studenti e studentesse: scuola@fondazionegolinelli.it
Attività per docenti: educareaeducare@fondazionegolinelli.it

Rif. Istruzioni Operative - Azioni di potenziamento delle competenze STEM e multilinguistiche (D.M. 65/2023)