Home News SEMINARIO RESIDENZIALE DI STUDIO DAL 26 AL 28 OTTOBRE A OPIFICIO GOLINELLI
Del 26-09-2023

SEMINARIO RESIDENZIALE DI STUDIO DAL 26 AL 28 OTTOBRE A OPIFICIO GOLINELLI

Novità dal nostro mondo

Dal 26 al 28 ottobre a Opificio Golinelli si terrà un seminario residenziale di studio e formazione, promosso dal Ministero dell'Istruzione e del Merito nell'ambito del Progetto LSOSA e dedicato a 111 docenti di scuola secondaria di primo grado di Matematica e Scienze. La tre giorni sarà introdotta da un convegno scientifico dal titolo “L’insegnamento delle Scienze nel I ciclo per le competenze europee”, aperto a tutte/i senza necessità di registrazione, sia in presenza che in streaming.

 


Scarica la circolare e l'elenco dei docenti ammessi 

Consulta il programma delle attività della tre giorni


Il seminario residenziale di studio e formazione porrà l’attenzione sulla centralità del processo di insegnamento-apprendimento delle scienze nel I ciclo di istruzione, attraverso l’utilizzo del metodo induttivo, della didattica esperienziale e laboratoriale, anche in chiave orientativa, per incoraggiare le studentesse e gli studenti ad intraprendere i percorsi di studio scientifici.

La tre giorni sarà introdotta il 26 ottobre pomeriggio da un Convegno scientifico dal titolo “L’insegnamento delle Scienze nel I ciclo per le competenze europee”, aperto a tutte/i, sia in streaming (previa registrazione) che in presenza.

Il programma dei giorni 27 e 28 ottobre prevede lavori di gruppo per la definizione di percorsi curriculari, anche interdisciplinari, centrati su esperienze di laboratorio, nell’ambito della Fisica e delle Scienze (Chimica, Biologia, Astronomia e Scienze della Terra), sperimentati in classe da un gruppo di lavoro costituito da 26 docenti di matematica e scienze e riprodotti in sede. I docenti del gruppo di lavoro (elenco All. 3) assumeranno funzione di tutor nella conduzione degli esperimenti.
Si costituiranno 7 gruppi di lavoro, che seguiranno 7 esperimenti in parallelo.
Le spese di viaggio sono a carico dei partecipanti, mentre le spese di vitto e alloggio sono a carico dell’Istituto di Istruzione Superiore G. Marconi di Civitavecchia, nell’ambito dei fondi del Progetto nazionale LS-OSA.

La partecipazione al seminario è considerata formazione in servizio e prevede l’esonero dal servizio scolastico. Ai partecipanti sarà rilasciato attestato di partecipazione per n. 20 ore di formazione.

Per ulteriori informazioni rivolgersi alla Dirigente Anna Brancaccio, coordinatrice nazionale del Progetto LSOSA, e-mail: anna.brancaccio@istruzione.it

L’elenco dei partecipanti e dei tutor è pubblicato anche sul sito: http://ls-osa.uniroma3.it