Home News SABATO 22/1 LABORATORI, INSTALLAZIONI E PERFORMANCE TRA ARTE, SCIENZA E TECNOLOGIA
Del 01-01-2022

Novità dal nostro mondo

Sabato 22 gennaio 2022 Fondazione Golinelli propone una giornata di attività interattive e installazioni tra arte, scienza e nuove tecnologie.

A Opificio Golinelli, dalle 9.30 alle 18.30, si terrà Art, Science and Tech Day, con due laboratori dedicati a bambini/e e ragazzi/e per esplorare il rapporto e le connessioni tra i linguaggi artistici e creativi e quelli scientifici e tecnologici. Il primo, TurtleArt: disegnare con la programmazione, coinvolgerà i/le partecipanti in una sfida creativa digitale e nell'esplorazione della geometria e della programmazione. Il secondo, Circuiti genetici, inviterà a creare una vera e propria scultura a partire da materiali industriali, esprimendosi con forme e colori, e a dar vita a una grande struttura unica.

Contemporaneamente, nell'Auditorium di Opificio, sarà esposta l'installazione artistica Cronòtopo di Michelangelo Penso, una macchina di rappresentazione scientifica sensoriale, in grado di coinvolgere i visitatori e le visitatrici attraverso una combinazione di luci e suoni, in una suggestione ai limiti dello spazio e del tempo. Fondazione Golinelli proporrà, parallelamente alla fruizione dell'opera, un'esperienza interattiva ispirata all'installazione stessa. Attraverso una miniatura sarà possibile rappresentare misure astronomiche, dati biometrici o statistici, intervenendo direttamente sul codice sorgente dell'opera, con l’obiettivo di umanizzare il dato scientifico attraverso l'esperienza sensoriale.

Infine, alle 19, al Centro Arti e Scienze Golinelli e, contemporaneamente anche in diretta streaming, andrà in scena Le parole e il vento, inseguendo aquiloni, una performance di arte, scienza, musica e poesia che vedrà protagonisti un collettivo di artisti visivi, poeti, scienziati, narratori, attori e musicisti: Andrea Zanotti, Alessandro Bergonzoni, Franco Arminio, Gian Ruggero Manzoni, Michelangelo Penso, Federico Poggipollini, Walter Zanetti, Coro della SOSAT, Mirko Degli Esposti, Matteo Cerri, Adriano Fabris, Antonio Danieli. Sceneggiatura e regia sono di Antonio Danieli, Carlo Fiorini e Andrea Zanotti. Con le musiche originali di Francesco Malaguti. Per l’occasione l’artista Michelangelo Penso realizzerà un'installazione site specific.

Le attività sono gratuite previa prenotazione, fino a esaurimento dei posti disponibili.

Per informazioni: eventi@fondazionegolinelli.it.

In base a quanto disposto dal d.lgs. 30 dicembre 2021, n. 229, sarà consentito l'accesso agli spazi di Opificio Golinelli unicamente ai possessori del c.d. Super Green Pass (Green Pass Rafforzato). Sono esclusi da tale disposizione i soggetti minori di anni 12 e le categorie esenti dalla campagna vaccinale, nei casi previsti dalla legge. Per partecipare è necessario munirsi di mascherina FFP2.