di L. Archer (UCL - Institute of Education) - J. Moote (UCL - Institute of Education) - E. MacLeod (University College of London) - B. Francis (UCL - Institute of Education) - J. DeWitt (UCL - Institute of Education)
La ricerca Aspires è un grande progetto nazionale del Regno Unito volto a studiare le aspirazioni scientifiche nelle giovani e nei giovani dai 10 ai 19 anni. Lo studio, attraverso oltre 40mila sondaggi e più di 660 interviste, ha evidenziato come i bassi livelli di aspirazione ad una carriera scientifica non siano determinati da uno scarso interesse per la scienza, ma dal persistere in particolare di disuguaglianze sociali, di genere e di etnia.
Perciò le ricercatrici e i ricercatori ritengono fondamentale focalizzarsi sulla costruzione del capitale scientifico iniziando già della scuola primaria. Altrettanto indispensabile è avere "approcci più equi e informati per migliorare la partecipazione STEM, perseguendo una logica di giustizia sociale nella pratica educativa".
Ma cos'è lo science capital, o capitale scientifico? Ne abbiamo parlato nell'ultimo numero della nostra newsletter.