Home News PROPOSTE PER SUPERARE IL GENDER GAP NELLE STEM
Del 23-06-2023

PROPOSTE PER SUPERARE IL GENDER GAP NELLE STEM

La nostra newsletter

Tutti gli studi ormai convergono sul fatto che le materie STEM saranno centrali per lo sviluppo economico futuro.

Le ultime stime dell’ISTAT, ad esempio, evidenziano che in Italia chi possiede un titolo tecnico-scientifico lavora nell’85,7% dei casi. Ciò nonostante, nel nostro Paese la percentuale dei laureati STEM è aumentata pochissimo negli ultimi dieci anni, passando dal 26,1% nel 2010 al 27,4% nel 2021. Inoltre, resta ancora forte il divario tra uomini e donne, perché le laureate sono solo il 18,7%.

I dati, insomma, rilevano come nei percorsi STEM il gender gap sia ancora oggi preoccupante. Modelli di ruolo tradizionali e stereotipi sociali, infatti, portano ad aspettative e comportamenti discriminatori che tengono lontane le bambine, le ragazze e le donne dai settori tecnologici, scientifici ed economici più rilevanti. Il che ostacola il raggiungimento della parità di genere.

Vuoi saperne di più?
Leggi l'ultimo numero della nostra newsletter "Proposte per superare il gender gap nelle STEM".

Per rimanere aggiornato/a su tutti gli eventi e le novità di Fondazione Golinelli e per non perdere i prossimi numeri della nostra newsletter iscriviti!