Home News ORIENTARE I GIOVANI. UNA RESPONSABILITÀ EDUCATIVA E PEDAGOGICA
Del 28-09-2022

ORIENTARE I GIOVANI. UNA RESPONSABILITÀ EDUCATIVA E PEDAGOGICA

Novità dal nostro mondo
Orientare i giovani. Una responsabilità educativa e pedagogica per costruire traiettorie formative sostenibili

di Maria Grazia Riva

Nella nostra società l’orientamento ha un ruolo sempre più importante. È uno strumento fondamentale in tutte le fasi formative e un supporto necessario per fare scelte consapevoli e allenare green skill, digital skill e, più in generale, le soft skill sempre più richieste dal mondo del lavoro. Per questo favorisce lo sviluppo professionale, sociale ed economico della cittadinanza.

L’articolo approfondisce il valore educativo delle azioni di orientamento, che incidono sull’identità, sulle capacità e sulle potenzialità individuali, ma anche sulla costruzione di un futuro sostenibile.

Vuoi saperne di più? Leggi l'articolo su Education Sciences & Society e scopri la nostra newsletter "L'importanza dell'orientamento verso le discipline STEAM".

Non perderti i prossimi numeri, ISCRIVITI!