Home News OBIETTIVO UNIVERSITÀ: IL PROGRAMMA PER PREPARARSI ALLA SCELTA UNIVERSITARIA
Del 16-09-2022

OBIETTIVO UNIVERSITÀ: IL PROGRAMMA PER PREPARARSI ALLA SCELTA UNIVERSITARIA

Obiettivo Università è un programma annuale che supporta ragazze e ragazzi di III, IV e V della scuola secondaria di secondo grado nella scelta libera e consapevole del proprio corso di studi universitario.

Il percorso permette di capire meglio come funziona l’università, conoscere il proprio livello di preparazione per poter affrontare i test d’accesso alle diverse facoltà STEM, ripassare per tempo gli argomenti studiati e confrontarsi con studenti, studentesse e neolaureati/e.

La seconda edizione di Obiettivo Università, in partenza a novembre 2022 e della durata di un anno, prevede una serie di attività online, a cui partecipare liberamente, costruendo un piano personalizzato e modulare, in base a obiettivi, interessi e stimoli.

Le tre aree di attività sono:

• come orientarmi nel mondo universitario: incontri con studentesse e studenti che stanno frequentando le facoltà STEM, incontri con esperte/i;
  • come prepararmi ai test di ingresso: esercitazioni online di matematica e fisica, approfondimento e ripasso di chimica e di biologia;
  • quale futuro mi attende: appuntamenti con professionisti/e, esperte/i e protagonisti/e del settore STEM, incontri interattivi sulle strategie e strumenti per fare scelte consapevoli, analisi di articoli internazionali sulle novità nel campo delle scienze e dell'innovazione.

L’adesione al programma può essere effettuata individualmente o tramite la scuola per gruppi di studenti/studentesse.

Date: da novembre 2022 a giugno 2023
Modalità: online
Costo: 200€ >>> 100€

Fondazione Golinelli, per sostenere studentesse e studenti nell’intraprendere percorsi accademici STEM, ha previsto un contributo a copertura del 50% del costo di iscrizione che consentirà la partecipazione alle attività di Obiettivo Università al costo di 100€. Il contributo di Fondazione Golinelli si estende anche alle scuole che potranno acquistare pacchetti di iscrizione per consentire la partecipazione gratuita a studentesse e studenti.

Iscrizione: www.fondazionegolinelli.it/it/area-scuola/obiettivo-universita
Informazioni: g.ghetti@fondazionegolinelli.it | +39 3663588735

Clicca qui per scaricare il programma