Home News NEWSLETTER 29 GENNAIO - DIDATTICA INNOVATIVA DAGLI USA A BOLOGNA
Del 29-01-2021

NEWSLETTER 29 GENNAIO - DIDATTICA INNOVATIVA DAGLI USA A BOLOGNA

Con la newsletter di oggi condividiamo alcune esperienze innovative di didattica, come quella che da 20 anni svolge Dave Eggers con l’associazione no-profit 826 Valencia, con la quale aiuta bambini/e e ragazzi/e a potenziare le capacità creative legate alla scrittura.

Significativo è anche l’approccio di Rahn Broady: i laboratori dedicati al mondo naturale che propone in un liceo di New Orleans sono infatti diventati luoghi di integrazione, crescita professionale e cura del benessere psicofisico degli studenti e delle studentesse, in uno dei contesti scolastici più difficili degli Stati Uniti.

Segnaliamo inoltre la storia dell'insegnante Heather Clark, che da più di 20 anni offre a ragazzi e ragazze un luogo sicuro in cui poter stimolare la curiosità e immaginare il futuro, usando come spunto di discussione e confronto la cultura pop.

Infine, vi proponiamo due attività per bambini/e e ragazzi/e dai 6 ai 13 anni gratuite, grazie a Marino punto Centouno, il programma filantropico dedicato a Marino Golinelli, che quest’anno festeggia il cambio di secolo. Il progetto, sostenuto dalla moglie Paola insieme al figlio e alla nuora Fabrizio e Serena, finanzia diverse attività rivolte alle nuove generazioni e alle loro famiglie, sostenendole con borse di studio, festival didattici e laboratori gratuiti in presenza e online.

Leggi il numero di oggi e, se non lo hai ancora fatto, iscriviti per ricevere i nostri aggiornamenti!