Home News LOST IN TRANSITION? TRE CORSI GRATUITI PER INSEGNANTI

LOST IN TRANSITION? TRE CORSI GRATUITI PER INSEGNANTI

Novità dal nostro mondo

LOST IN TRANSITION? Tre corsi gratuiti
Una bussola per fare della transizione ecologica un’opportunità didattica

Prosegue la collaborazione di Fondazione Golinelli con Eduiren, attraverso la curatela delle formazione insegnanti di “Direzione 2030 – Proposte formative per la transizione ecologica”, il nuovo catalogo di offerte educative del Gruppo Iren: attività integralmente gratuite per offrire alle scuole italiane opportunità di educazione ambientale interdisciplinari e coinvolgenti. Sono aperte le iscrizioni ai tre percorsi formativi, diversificati per ordine e grado scolastico, per progettare e gestire attività didattiche esperienziali in classe e in laboratorio sui temi della transizione ecologica e energetica.

Brevi interventi teorici, sperimentazioni guidate, workshop tra pari, kit didattici aiutano le/i partecipanti a ideare attività didattiche interattive e interdisciplinari sulla sostenibilità ambientale, l’ecologia e la cittadinanza attiva, capaci di valorizzare i laboratori di scienze e le risorse disponibili sul territorio, tra cui gli impianti di gestione/produzione di acqua, rifiuti, energia. La formazione promuove un approccio di integrazione digitale: vengono infatti suggerite anche esperienze che sfruttano alcuni tool e ambienti, chiaramente specifici per i diversi target scolastici.

I corsi online sono pratici ed esperienziali, grazie all’alternanza tra attività sincrone e asincrone utili per incrementare le opportunità di sperimentazione, approfondimento, riflessione, rielaborazione didattica e autovalutazione.
Le proposte rispondono ai quattro pilastri del Piano Ri-Generazione Scuola lanciato dal Ministero dell’Istruzione che promuove un modello educativo, abitativo e sociale basato sulla creazione di Green Community. Sono inoltre pensate per supportare le scuole nello sviluppo dei progetti finanziati dal bandi ministeriali Edugreen e per implementare il curriculum verticale e trasversale di educazione civica.

Per insegnanti di scuola dell’infanzia
28 ottobre, 4, 18 novembre 2022 e 20 gennaio 2023
Stimoli teorico-pratici per iniziare a intraprendere con i bambini e le bambine alcuni semplici esperimenti in sezione e all’aperto su aria, acqua e suolo, così da favorire l’esplorazione scientifica del mondo. Attività hands-on e giocose, adattabili nelle routine quotidiane, sono proposte come momenti di percorsi didattici di scoperta e cura della biodiversità, dell’ambiente, del rapporto tra il sé e gli altri. Il corso propone anche l’uso della narrazione, integrando la dimensione analogica con quella
digitale, come strumento per collegare tra loro i diversi campi di esperienza del bambino.
Per informazioni e iscrizioni clicca qui.

Per insegnanti di primaria e secondaria di I grado
15, 22, 29 novembre 2022 e 17 gennaio 2023
Con un focus specifico sul rapporto tra transizione ecologica ed energetica, le attività proposte desiderano aiutare gli insegnanti a progettare attività didattiche, anche interdisciplinari, che includono il laboratorio di scienze come nodo centrale dell’esperienza di apprendimento. Negli appuntamenti del corso vengono inoltre forniti stimoli per valorizzare in chiave didattica le risorse disponibili sul territorio, come impianti e musei, e tool digitali gratuiti, come Scratch, virtual lab e lavagne interattive.
Per informazioni e iscrizioni clicca qui

Per insegnanti di secondaria di II grado
25 novembre, 2 e 16 dicembre 2022, 3 febbraio 2023
Come si inserisce la transizione energetica nel complesso quadro geopolitico attuale? Che peso hanno le scelte del singolo e delle istituzioni? Attraverso un percorso di educazione alla sostenibilità, di respiro trasversale ma con un nodo centrale nelle attività scientifiche si promuove la messa a punto di attività didattiche, integrabili nel curriculum scolastico, che aiutino i ragazzi e le ragazze a ragionare in termini di intero ciclo di vita dei prodotti, di processi rigenerativi, di pensiero non solo critico ma anche sistemico e di lungo termine.
Per informazioni e iscrizioni clicca qui.