Home News L'IA DI DEEPMIND HA FINALMENTE DIMOSTRATO QUANTO POSSA ESSERE UTILE
Del 01-06-2022

L'IA DI DEEPMIND HA FINALMENTE DIMOSTRATO QUANTO POSSA ESSERE UTILE

Novità dal nostro mondo
DeepMind’s AI has finally shown how useful it can be

di GRACE BROWNE

Tutti gli esseri viventi sono costituiti da proteine, stringhe di aminoacidi che possono piegarsi in un numero infinito di modi prima di raggiungere la loro struttura finale e determinare le proprietà e le funzioni della proteina stessa.

La ricerca scientifica tradizionale si è basata su metodi costosi e dispendiosi per analizzare tali ripiegamenti, poi è arrivato AlphaFold. Si tratta di un programma di intelligenza artificiale sviluppato da DeepMind, società legata ad Alphabet/Google, che ha scoperto e rilasciato oltre 350.000 strutture proteiche e quasi la totalità del proteoma umano.

In queste strutture potrebbero risiedere intuizioni chiave su malattie come il cancro e l'Alzheimer, la possibilità di sviluppare nuovi farmaci e modi innovativi per riciclare la plastica.

Vuoi saperne di più? Leggi l'articolo su wired e scopri come l'intelligenza artificiale sta rivoluzionando la biologia con la nostra newsletter.