Home News LA CITTÀ E LA DIDATTICA DEL FUTURO PROTAGONISTE ALLA MILANO DIGITAL WEEK
Del 03-11-2022

LA CITTÀ E LA DIDATTICA DEL FUTURO PROTAGONISTE ALLA MILANO DIGITAL WEEK

Novità dal nostro mondo

E se fossero bambine e bambini i creatori delle città in cui vivono? Immaginerebbero una metropoli inclusiva e sostenibile?
Nell’ambito della Milano Digital Week Fondazione Golinelli e PACO Design Collaborative organizzano, presso lo Junior Lab dell’ADI Design Museum, Futuropoli. La città del domani progettata dai bambini, laboratori gratuiti che si terranno sabato 12 alle 14.30 e domenica 13 novembre alle 11 e alle 14.30.

Esperte ed esperti guideranno le partecipanti e i partecipanti dagli 8 ai 12 anni nel costruire la città del futuro. Gli “architetti in erba” progetteranno in gruppo scuole per poi passare a interi quartieri con ponti, servizi e altre strutture, creati con materiali di riciclo e di uso quotidiano.
Seguendo il metodo del design thinking, le più piccole e i più piccoli ragioneranno insieme su nuove tecnologie, mobilità sostenibile e vivibilità degli spazi. Il risultato sarà il plastico di Futuropoli, che sarà digitalizzato per essere consultabile sul sito di PACO Design Collaborative, accompagnato dai contenuti foto, video e audio raccolti nel corso delle due giornate.

Di scuola, futuro, innovazione e sostenibilità si parlerà con docenti delle scuole primarie e secondarie di I e II grado e le operatrici e gli operatori del mondo dell’educazione. A loro sarà infatti rivolta Per una didattica a prova di futuro, tavola rotonda che si terrà sempre all'ADI Design Museum sabato 12 novembre dalle 11.30 alle 13.00. Partendo da un approccio multidisciplinare alla didattica che integri creatività, scienza, digitale e design, nella prima parte saranno presentati casi studio reali da:
Stefano Anfossi ed Elena Marengoni, Founder e Senior Designer di PACO Design Collaborative; Lucia Tarantino, program manager didattica di Fondazione Golinelli; Andrea Carnevale, Chief Marketing and Business Development Officer di Pigna; Alice Cagna, responsabile dei laboratori di MUBA – Museo dei Bambini di Milano. Nella seconda si darà spazio ad una riflessione condivisa e aperta alle domande e ai contributi del pubblico presente. Si potrà assistere alla tavola rotonda sia in presenza che da remoto.

L’ingresso è libero ma è necessaria la prenotazione su eventbrite:

Link ai laboratori

Link alla tavola rotonda