Home News ISCRIZIONI APERTE PER IL CORSO DNA BARCODING: UN CATALOGO DELLA BIODIVERSITÀ
Del 27-08-2021

ISCRIZIONI APERTE PER IL CORSO DNA BARCODING: UN CATALOGO DELLA BIODIVERSITÀ

Novità dal nostro mondo

Fino al 3 settembre è possibile iscriversi al corso per insegnanti DNA BARCODING: UN CATALOGO DELLA BIODIVERSITÀ - portare la ricerca sui banchi di scuola.

Le proposte formative di Fondazione Golinelli sono per gli insegnanti e le insegnanti un’opportunità preziosa per arricchire le competenze tecniche, progettuali ed ideative, confrontarsi con ricercatori ed esperti, sperimentare in prima persona lavorando con altri docenti provenienti da tutta Italia.

Il corso propone attività di genetica e bioinformatica, approfondimenti teorici e pratici e chiavi interpretative per elaborare esperienze hands-on per i propri studenti e studentesse. Le attività permettono di collegare i temi del programma scolastico al quadro ampio della ricerca scientifica internazionale, esplorandone le applicazioni ma anche i processi di scambio di conoscenza tra i ricercatori per la validazione delle scoperte.

Il DNA barcoding è una tecnica molecolare utilizzata per l'identificazione di specie viventi. In particolare, una sequenza nucleotidica di riferimento può essere usata per generare un vero e proprio codice a barre del DNA, così come avviene per ogni oggetto in vendita in un negozio, associato univocamente alla specie cui un organismo appartiene. Il percorso formativo ha come cuore un'attività pratica in cui i/le partecipanti analizzano sequenze di DNA provenienti da diversi campioni biologici che possono inserire in una banca dati internazionale (Barcode of Life Data System e Bold) al cui interno è possibile visualizzare, interpretare e condividere i risultati del proprio lavoro con la comunità di ricerca. La condivisione dei risultati ottenuti, in caso di scoperta di nuove specie, permette di portare il proprio lavoro al di fuori del laboratorio per contribuire alla ricerca scientifica. L’esperienza è quindi un’opportunità, oltre che di aggiornamento, per affrontare temi di interesse didattico quali la biodiversità, il monitoraggio ambientale e la sicurezza alimentare

Le attività vengono proposte in modalità online, ma sono altamente esperienziali e interattive. In programma webinar e focus con esperti, esercitazioni e workshop, approfondimenti attraverso video tutorial, guide, attività con virtual lab, e momenti per piccoli gruppi di ideazione didattica. Una parte dell’esperienza di analisi è invece prevista in due modalità: in presenza o a distanza. Coloro che per vicinanza ne avranno la possibilità, saranno ospitati nei laboratori di Fondazione Golinelli per lavorare direttamente su diversi campioni con strumentazioni comunemente utilizzate da ricercatori e ricercatrici. Coloro che seguiranno il percorso da remoto, riceveranno i materiali e potranno partecipare ad attività online sincrone ad hoc che li faranno entrare virtualmente in laboratorio e li coinvolgeranno in esercitazioni guidate.

Modalità: online, con possibilità di scegliere se svolgere alcune attività in presenza
Date: dal 6 al 10 settembre (12-15 ore live)
Iscrizioni: clicca qui