Home News IL PROGRAMMA PER LE SCUOLE DELLA SCIENZA IN TAVOLA
Del 15-09-2022

IL PROGRAMMA PER LE SCUOLE DELLA SCIENZA IN TAVOLA

LA SCIENZA IN TAVOLA
Una settimana per imparare, sperimentare, conoscere tutto ciò che ancora non sappiamo sull’alimentazione.

L’educazione civica è una disciplina trasversale che interessa tutti i gradi scolastici. Tra i nuclei tematici principali di questa materia è menzionato lo sviluppo sostenibile. Inoltre, l’importanza di proposte didattiche in grado di nutrire una cittadinanza attiva, è tra le Indicazioni Nazionali per il Curricolo.

In occasione della Giornata Mondiale dell'Alimentazione celebrata dalla FAO, Fondazione Golinelli, in collaborazione con Alce Nero, organizza dal 17 al 21 ottobre 2022 (ore 9>16) la VI edizione della rassegna La Scienza in Tavola, una settimana di eventi gratuiti per le scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di I grado.

Le attività, partendo dall’Agenda 2030, promuovono l’educazione alla salute e ai corretti stili di vita, l’educazione alimentare, l’educazione ambientale e alla sostenibilità, per diventare parte di una cittadinanza responsabile e attenta ai temi di sviluppo sostenibile.

Per garantire una disseminazione didattica il più capillare possibile, che tenga conto delle peculiari esigenze delle realtà scolastiche, sono proposti 3 format, differenti tra loro per sede e focus tematico:

• Laboratori in presenza presso Opificio Golinelli (clicca qui per saperne di più);
  • Laboratorio in presenza presso le Serre dei Giardini Margherita (clicca qui per saperne di più);
  • Laboratori presso le sezioni della scuola dell’infanzia (clicca qui per saperne di più).

Per info e prenotazioni scrivere a scuola@fondazionegolinelli.it.