Home News I PREFERITI DI MARINO. CAPITOLO I
Del 20-01-2024

I PREFERITI DI MARINO. CAPITOLO I

Novità dal nostro mondo

I preferiti di Marino. Capitolo I è una mostra che propone 40 opere di importanti artisti moderni e contemporanei provenienti dalla collezione privata dell’imprenditore e filantropo Marino Golinelli e di sua moglie Paola, in esposizione, per la prima volta, dal 2 febbraio al 2 giugno 2024 al Centro Arti e Scienze di Bologna.

Fondazione Golinelli rende così omaggio al suo fondatore offrendo al pubblico la possibilità di vedere da vicino dipinti, installazioni, fotografie di artisti di fama internazionale. I lavori esposti rispecchiano la personalità poliedrica e la multiforme curiosità scientifica e culturale di Marino Golinelli. La sua instancabile passione per l’arte, concepita come uno strumento privilegiato per conoscere e decifrare la realtà, il suo sguardo sempre rivolto al futuro, lo hanno spinto ad acquisire opere in ogni angolo del mondo, dall’Africa all’Asia, passando per le grandi capitali dell’arte contemporanea. Adottando un approccio multidisciplinare e multiculturale Golinelli ha dato vita ad un corpus di opere capace di coniugare una visione glocal, globale e locale, del mondo.

I preferiti di Marino è un’iniziativa di ampio respiro, una tessera del mosaico che, tra arte, scienza e innovazione, compone il percorso progettuale e l’operato della Fondazione.

Ingresso libero.
Informazioni su www.ipreferitidimarino.it.
Proposte didattiche per le scuole consultabili a questo link.