Home News I DIALOGHI DI ARTE E SCIENZA, IN OCCASIONE DELLA MOSTRA
Del 15-03-2023

I DIALOGHI DI ARTE E SCIENZA, IN OCCASIONE DELLA MOSTRA

Novità dal nostro mondo

In occasione della mostra "Oltre lo spazio, oltre il tempo. Il sogno di Ulisse Aldrovandi", Fondazione Golinelli e Sistema Museale di Ateneo, Alma Mater Studiorum – Università di Bologna propongono un ciclo di incontri gratuiti, dal titolo "Dialoghi di arte e scienza".

• Martedì 21 marzo, Ore 18>19: “Vera carne, cioè bella natura": Samorì scultore vs Samorì pittore
    Samorì pittore e scultore? Samorì scultore o pittore? Domande inevitabili per chiunque conosca i lavori del maestro romagnolo, come quelli ospitati a "Oltre lo spazio, oltre il tempo. Il sogno di Ulisse Aldrovandi". Talune prestate, altre create appositamente per l'occasione, le opere esposte in mostra saranno lo spunto per un dialogo che permetterà di entrare in contatto con le sue tecniche, con la sua personalissima declinazione dell'arte per porre e per levare, di indagare il suo processo ideativo, il suo odio-amore per la materia, la sua capacità di dare forma e sostanza alla "vera carne, cioè la bella natura". Il dialogo sarà tra Luca Ciancabilla, ricercatore e docente presso il Dipartimento di Beni Culturali dell'Università di Bologna, e Nicola Samorì, artista contemporaneo. Introduzione a cura di Antonio Danieli, vice presidente e direttore generale Fondazione Golinelli.

• Martedì 4 aprile, Ore 18>19: Il congedo dall’ordine della natura e la bussola della conoscenza
    In un mondo in cui l’essere umano rischia di produrre un'inversione tra mezzi e fini, c’è ancora spazio per relazionarsi con la natura? Quali i sogni possibili che arte e scienza possono alimentare? Tra tecnica, virtualità e mondi paralleli, l’essere umano ha ancora dei punti di gravitazione? Sono alcune delle domande e delle riflessioni che saranno poste in occasione dell’incontro. L’'obiettivo sarà quello di indagare l’evoluzione del rapporto uomo-natura, a partire dal Cinquecento di Ulisse Aldrovandi fino al sogno contemporaneo di evadere dall’ordine conosciuto. Intervento introduttivo di Marcello Veneziani, editorialista e scrittore. A seguire tavola rotonda con Roberto Balzani, presidente Sistema Museale di Ateneo, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna; Gian Ruggero Manzoni, poeta, scrittore e artista; Andrea Zanotti, presidente Fondazione Golinelli; Marcello Veneziani. Modera l'incontro Antonio Danieli, vicepresidente e direttore generale Fondazione Golinelli.

• Martedì 23 maggio, Ore 18>19: Il futuro dell’intelligenza tra potenza di calcolo e difficoltà del pensiero
    L’incontro sarà introdotto da Mario Rasetti, professore emerito di fisica teorica al Politecnico di Torino e presidente del comitato scientifico di Centai Institute. A seguire una tavola rotonda con Adriano Fabris, docente di Filosofia morale ed Etica della comunicazione all’Università di Pisa, co-coordinatore del Transversal Project “Legal and Ethical Design of Trustworthy AI Systems” del progetto PNRR FAIR (Future AI Research); Francesco Ubertini, presidente CINECA e presidente fondazione IFAB- International Foundation Big Data and Artificial Intelligence for Human Development Fondazione; Andrea Zanotti, presidente Fondazione Golinelli; Mario Rasetti. Modera l'incontro Antonio Danieli, vicepresidente e direttore generale Fondazione Golinelli.

Per partecipare ai Dialoghi di arte e scienza è necessario prenotarsi compilando il modulo a questo link.
Al termine degli incontri sarà possibile visitare la mostra con biglietto ridotto e l'accompagnamento di una guida esperta.
Per informazioni: mostra@fondazionegolinelli.it | Tel. +39 051 0923200

Scarica la locandina.