Home News FORMAZIONE DOCENTI SULLA TRANSIZIONE DIGITALE: FONDAZIONE GOLINELLI E G-LAB AL FIANCO DELLE SCUOLE
Del 10-01-2024

Novità dal nostro mondo

Fondazione Golinelli e G-LAB mettono a disposizione delle scuole italiane le proprie competenze e il proprio personale nella messa a punto di percorsi formativi efficaci sulla transizione digitale con l’obiettivo di consentire loro di poter sfruttare a pieno le opportunità del DM 66/2023.

Il catalogo è consultabile (e scaricabile) a questo link. Ha lo scopo di avviare l’interlocuzione tra le scuole e lo staff di Fondazione Golinelli e G-Lab circa i temi e le metodologie da approfondire, così da progettare e definire attività formative personalizzate basate sui bisogni specifici dei singoli istituti scolastici.

I percorsi di formazione, i laboratori sul campo, l’accompagnamento alla sperimentazione e alle comunità di pratiche delle scuole possono svolgersi sui seguenti ambiti tematici:

- gestione didattica degli ambienti di apprendimento innovativi;
- metodologie didattiche per l’insegnamento e l’apprendimento con l’utilizzo delle tecnologie educative;
- didattica del pensiero computazionale, coding e robotica, fin dal primo ciclo d’istruzione;
- potenziamento delle discipline STEM con approcci interdisciplinari, didattica STEAM tra arte, scienze e tecnologie;
- didattica con le intelligenze artificiali e competenze per un utilizzo etico e responsabile nelle pratiche didattiche e di insegnamento;
- uso consapevole della rete, media e data literacy;
- leadership dell’innovazione, della transizione digitale e didattica nella scuola;
- personalizzazione e mastery learning;
- aggiornamento del curriculum verticale di matematica con giochi, coding e risorse digitali.

Per ulteriori informazioni:
educareaeducare@fondazionegolinelli.it