Home News FONDAZIONE GOLINELLI TORNA ALLA FIERA DIDACTA ITALIA
Del 09-02-2024

FONDAZIONE GOLINELLI TORNA ALLA FIERA DIDACTA ITALIA

Novità dal nostro mondo

Dal 20 al 22 marzo 2024 Fondazione Golinelli parteciperà alla Fiera Didacta Italia, il più importante appuntamento fieristico sull’innovazione del mondo della scuola, che si svolge a Firenze nella Fortezza da Basso.
In programma ci saranno un seminario e un workshop promossi insieme al Ministero dell'Istruzione e del Merito- DGOSVI. Inoltre, il nostro vice presidente Antonio Danieli interverrà al convegno dal titolo "La formazione professionale: una scelta di valore", promosso da Scuola Centrale di Formazione. 



20 marzo, ore 16>16.50; 22 marzo, ore 10>10.50
Science Virtual Experience: realtà virtuale e didattica delle scienze in laboratorio
Workshop dedicato a insegnanti di scuola secondaria di primo e secondo grado.
Il VR è utilizzato da tempo e in modo efficace per svolgere attività realistiche, interattive altrimenti difficili, costose o poco sicure, per prepararsi prima di affrontare situazioni reali. E’ possibile fare lo stesso, in modo semplice ed efficace anche a scuola? Come? Il workshop invita a sperimentare praticamente un simulatore di laboratori di scienze per provare anche il dietro le quinte e capire come integrare esperienze in VR con attività di classe e nel laboratorio bagnato.
Interverranno Alessandro Saracino - Program Manager dell’innovazione digitale e tecnologica di Fondazione Golinelli e Anna Brancaccio - Dirigente MIM-DGOSVI.
Attività valida per il rilascio di attestato di frequenza attività formativa.
I posti sono limitati. Info e prenotazioni al link dedicato


22 marzo, ore 14>16
Problem solving e intelligenze artificiali generative: quali competenze per docenti e studenti
Seminario dedicato a insegnanti di scuola secondaria di primo e secondo grado.
Le IA generative sono una risorsa disponibile per gli studenti anche per lo svolgimento di compiti, problemi logici e matematici, per creare e correggere codici e programmi. Come lavorare in classe? Quali competenze sviluppare o consolidare nei docenti e studenti per adottare un approccio collaborativo con l’IA? Il seminario introduce la sfida e presenta approcci ed esempi per collaborare con le IA (Chat GPT, Bard …) per allenare il problem solving, il problem posing e il pensiero esplorativo.
Interverranno Daniela Marconi - Docente di matematica fisica e informatica presso il Liceo Da Vinci di Casalecchio di Reno (Bo) e Enrico Tombesi - Responsabile Sviluppo Offerta Didattica per il territorio di Fondazione Golinelli.
I posti sono limitati. Info e prenotazioni al link dedicato.

22 marzo, ore 13.30>15.20 (Sala della Volta)
La formazione professionale: una scelta di valore. Competenze strategiche e attenzione alla persona
Convegno promosso da Scuola Centrale di Formazione per presentare la proposta della Formazione Professionale. Durante la tavola rotonda sarà presentata la pubblicazione “Il CFP del futuro” realizzata in esito al progetto di SCF "Ambienti di apprendimento" che propone un modello di organizzazione degli ambienti del CFP dal punto di vista architettonico che rispecchia la doppia anima della FP: occasione di sviluppo di competenze strategiche coerenti col mercato che cambia (architettura di laboratori aperti e innovativi), attenzione alla persona (aule e ambienti ibridi e di raccordo che promuovono una didattica adatta a tutti gli allievi) anche attraverso la bellezza che cura. Alla presentazione della pubblicazione parteciperà anche il vicepresidente e direttore generale di Fondazione Golinelli Antonio Danieli, di cui ha curato alcuni approfondimenti su Opificio Golinelli e G-Factor insieme a diverserighestudio.
Info e prenotazioni al link dedicato.