Home News FONDAZIONE GOLINELLI PARTECIPA ALLA BOLOGNA TECH WEEK
Del 24-11-2023

FONDAZIONE GOLINELLI PARTECIPA ALLA BOLOGNA TECH WEEK

Novità dal nostro mondo

Fondazione Golinelli partecipa alla prima edizione della Bologna Tech Week con due iniziative gratuite dedicate alle scuole e alle visitatrici e ai visitatori della fiera.

La manifestazione trasformerà la città, dal 4 al 7 dicembre, in un laboratorio aperto di innovazione e dialogo su temi come Artificial Intelligence & Digital-Tech, Automotive, Tourism e Food.

Il primo appuntamento con il nostro team, dal titolo Fondazione Golinelli live virtual experience, si terrà al Congress Center di Bologna, sede della fiera, martedì 5 dicembre dalle 9.30 alle 15.30. Le partecipanti e i partecipanti potranno provare due diverse esperienze in VR:

• GOLINELLI LiVE - Live Virtual Experience, la nuova piattaforma educativa in realtà virtuale di Fondazione Golinelli, creata per la formazione laboratoriale delle life sciences in ambienti immersivi, che si propone di avvicinare sempre più il mondo della ricerca agli studenti di scuola secondaria di secondo grado e a quelli universitari.
  • Il Gemello digitale di "Oltre lo spazio, oltre il tempo. Il sogno di Ulisse Aldrovandi”. La mostra in realtà virtuale nata nell’ambito del PCTO “Prodotti di comunicazione ed esperienze in Metaverso” del progetto Educazione all’immagine a 360°. Un gruppo di studentesse e studenti delle scuole aderenti, con il supporto di esperti di Fondazione Golinelli e di Emanuele Borasio, CEO e founder di WeAr, ha realizzato infatti un gemello digitale di Oltre lo spazio, oltre il tempo. Il sogno di Ulisse Aldrovandi, l’esposizione a cura di Fondazione Golinelli e Sistema Museale di Ateneo, Alma Mater Studiorum – Università di Bologna, presente dal 4 febbraio al 28 maggio 2023 al Centro Arti e Scienze Golinelli. Le fruitrici e i fruitori potranno sperimentare con i visori un’immersione a 360° nell’ambiente espositivo digitalizzato.

Le attività saranno effettuate in turni da 45 minuti a partire dalle 9.30. Sarà possibile scegliere tra una delle due esperienze proposte. Le prenotazioni sono aperte a questo link.

Il secondo appuntamento, previsto in Opificio Golinelli mercoledì 6 dicembre dalle 10.30 alle 12.30, si chiama Open day Bologna Tech Week: Fondazione Golinelli Live Virtual Experience. Per l’occasione, oltre alla prova delle due VR experience già presenti in fiera il 5 dicembre, sarà possibile effettuare anche un tour guidato degli spazi di Opificio Golinelli. Le prenotazioni sono disponibili a questo link.

La Bologna Tech Week è organizzata da Search On Media Group e patrocinata dal Comune di Bologna, dalla Regione Emilia-Romagna, dal CONI Comitato Regionale Emilia Romagna e da Il Resto del Carlino.

Per maggiori informazioni sulla manifestazione: https://bolognatechweek.com