Home News FONDAZIONE GOLINELLI È PARTNER DEI CAMPIONATI DI IMPRENDITORIALITÀ
Del 10-04-2023

FONDAZIONE GOLINELLI È PARTNER DEI CAMPIONATI DI IMPRENDITORIALITÀ

Novità dal nostro mondo

Fondazione Golinelli è partner dei Campionati di Imprenditorialità 2023 organizzati da Junior Achievement Italia, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e del Merito.

I campionati sono una manifestazione nazionale aperta a tutti i laboratori e alle esperienze d’imprenditorialità e orientamento portate avanti nelle scuole secondarie di II grado, con l’obiettivo di far incontrare le migliori idee e i progetti imprenditoriali dei giovani studenti e delle giovani studentesse nati nelle aule scolastiche e di promuovere, incoraggiare e sostenere le potenzialità didattiche e formative legate alle competenze imprenditoriali.

L'evento si propone di consolidare la didattica laboratoriale per lo sviluppo di nuove conoscenze e competenze innovative, stimolare lo sviluppo di competenze trasversali, attraverso percorsi interdisciplinari e pluridisciplinari, favorire l’incremento delle competenze digitali, il pensiero creativo e il problem-solving nella progettazione di artefatti virtuali e materiali, favorire l’orientamento e sostenere l’attivazione di percorsi didattici inclusivi.

La competizione coinvolge numerose realtà del mondo dell’educazione e di quello imprenditoriale ed si inserisce nel programma annuale "Valorizzazione delle Eccellenze", che attraverso le idee innovative dei/delle giovani crea attenzione sull’importanza strategica dei percorsi di educazione imprenditoriale nelle scuole.

La partecipazione ai campionati, rivolti agli studenti e alle studentesse del triennio della scuola secondaria di II grado, statale e paritaria, si articola in tre momenti:

• 12 aprile, ore 16.30 | webinar informativo per i/le docenti, un momento dedicato all’approfondimento delle potenzialità didattiche e formative legate all’imprenditorialità che, inoltre, fungerà da preparazione per le successive fasi, in quanto saranno fornite informazioni logistiche sullo svolgimento della manifestazione (clicca qui per iscriverti);
  • 23>25 maggio | fase 1, con tre competizioni online in cui ogni team candidato presenterà il proprio progetto in un pitch di tre minuti e risponderà alle domande della Giuria. Al termine della fase 1, la Giuria designerà i team che accederanno alla fase successiva;
  • 5-6 giugno | fase 2, in cui i team selezionati allestiranno all’Università Bocconi di Milano uno stand sui propri progetti che presenteranno poi a una Giuria con un elevator pitch. A conclusione dell’evento sarà eletto il team vincitore dei Campionati dell’Imprenditorialità 2023.

Il/la docente referente dell’Istituzione scolastica che intende partecipare ai Campionati dell’Imprenditorialità dovrà effettuare la registrazione sul sito entro il 10 maggio 2023. È possibile pre-iscrivere le proprie classi compilando il form, ricevendo maggiori informazioni sulle modalità di partecipazione e su tutte le tappe della competizione.

I Campionati Nazionali di Imprenditorialità sono realizzati in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e del Merito.
Partner del progetto con un Award dedicato sono ABB, Citi Foundation, Coca-Cola HBC Italia, Fondazione Coca-Cola HBC Italia, ManpowerGroup e, nella promozione dell’educazione imprenditoriale e orientamento, FEduF, Fondazione Golinelli e UniCredit Banking Academy.