Home News DUE NUOVI CORSI DI FORMAZIONE PER INSEGNANTI CON IL MINISTERO DELL'ISTRUZIONE
Del 08-10-2021

DUE NUOVI CORSI DI FORMAZIONE PER INSEGNANTI CON IL MINISTERO DELL'ISTRUZIONE

Novità dal nostro mondo

Nell’ambito del Protocollo d’Intesa Innovazione didattica, formazione, ricerca, sperimentazione e diffusione della cultura scientifica e tecnologica nella scuola, per la società della conoscenza, Fondazione Golinelli e Ministero dell’Istruzione lanciano due nuovi corsi di formazione per insegnanti: Community of Inquiry: dal laboratorio di scienze alle pratiche filosofiche, per esplorare le interconnessioni tra sapere filosofico e scientifico con l'obiettivo di promuovere un approccio interdisciplinare all'insegnamento, e Il Design dell’esperienza scientifica per sviluppare nelle scuole esperienze pratiche di ricerca scientifica.

Le proposte, incentrate su potenziamento delle materie STEAM e loro integrazione e interdisciplinarità, sono state illustrate da Eugenia Ferrara, Vice Direttrice di Fondazione Golinelli, e da Anna Brancaccio e Carla Guetti del Ministero dell'Istruzione, in occasione del convegno di studi “La scuola: ­quale futuro dopo la pandemia”, tenutosi a Opificio Golinelli e in modalità online lo scorso 2 novembre (la presentazione è disponibile su YouTube, 2:55:00).

I due corsi hanno l’obiettivo di innovare la proposta formativa e di aggiornamento, con una particolare attenzione alle scienze, alle tecnologie e alle metodologie innovative, e diffondere una didattica interattiva, multidisciplinare e laboratoriale rivolta agli studenti e alle studentesse delle scuole di ogni grado, anche attraverso un approccio integrato e flessibile che utilizzi le piattaforme digitali per potenziare e arricchire le attività in presenza.

Entrambe le proposte formative si svolgeranno in modalità online e sono a iscrizione gratuita:

COMMUNITY OF INQUIRY: DAL LABORATORIO DI SCIENZE ALLE PRATICHE FILOSOFICHE
24 NOVEMBRE 2021 - 27 GENNAIO 2022
Il corso esplora le interconnessioni tra sapere filosofico e sapere scientifico con l’obiettivo di promuovere un’autentica interdisciplinarietà. Con l’impostazione pratica, le metodologie principali utilizzate saranno quelle della Community of Inquiry e della didattica delle scienze di tipo esperienziale.

IL DESIGN DELL'ESPERIENZA SCIENTIFICA
3 DICEMBRE 2021 - 22 FEBBRAIO 2022
Il corso supporta le/gli insegnanti a ripensare il laboratorio di scienze per sviluppare esperienze rappresentative del fare ricerca scientifica, capaci quindi di attivare sia l'approfondimento delle conoscenze disciplinari che le competenze trasversali fondamentali in un contesto in continuo cambiamento.

Per ulteriori informazioni: educareaeducare@fondazionegolinelli.it