Home News CORSI DI FORMAZIONE INSEGNANTI INSIEME AL MINISTERO DELL'ISTRUZIONE E DEL MERITO
Del 16-01-2024

Novità dal nostro mondo

Nell’ambito del Protocollo d’Intesa Innovazione didattica, formazione, ricerca, sperimentazione e diffusione della cultura scientifica e tecnologica nella scuola, per la società della conoscenza, la Direzione Generale per gli ordinamenti scolastici, la valutazione e l’internazionalizzazione del sistema nazionale di istruzione del Ministero dell’Istruzione e del Merito e Fondazione Golinelli lanciano una nuova proposta di formazione per insegnanti per l’anno scolastico 2023/2024.

In programma, da novembre 2023 a maggio 2024, ci sono 4 corsi di formazione che hanno l'obiettivo di:

• innovare la proposta formativa e di aggiornamento, con particolare attenzione alle scienze, alle tecnologie e alle metodologie innovative, anche grazie all’uso di piattaforme tecnologiche per una diffusione capillare a livello nazionale;
  • diffondere una didattica interattiva, multidisciplinare e laboratoriale rivolta agli studenti delle scuole di ogni grado, anche attraverso un approccio integrato e flessibile che utilizzi piattaforme digitali per potenziare e arricchire le attività in presenza;
  • sviluppare e diffondere le competenze digitali e un utilizzo consapevole e responsabile delle tecnologie, con particolare attenzione all’etica delle tecnologie emergenti, come sancito dalle linee guide europee sull’intelligenza artificiale;
  • aumentare il coinvolgimento degli studenti, delle studentesse e dei ricercatori nelle attività di arte e scienza.

PROGRAMMA DEI CORSI

• H-STEAM. LA STORIA COME STRUMENTO PER L’INSEGNAMENTO DELLE SCIENZE CON APPROCCIO SPERIMENTALE E INTEGRATO – SECONDA EDIZIONE
    17 novembre 2023 > 15 gennaio 2024
    5 appuntamenti sincroni da 3 ore + 10 ore asincrone
    Il percorso, giunto alla sua seconda edizione, supporta le/gli insegnanti, sia di discipline scientifiche che umanistiche, a valorizzare alcuni approcci e collegamenti storici per sviluppare una didattica sperimentale e attiva delle scienze. Gli argomenti trattati, anche in chiave interdisciplinare, favoriscono un approccio integrato alla conoscenza e permettono di sviluppare nelle studentesse e negli studenti le competenze trasversali, fondamentali in un mondo complesso e in continuo cambiamento.
    Le iscrizioni sono aperteScopri di più

• ARTE, SCIENZE E TECNOLOGIE: EDUCAZIONE ALL’IMMAGINE E CREATIVITÀ
    dal 14 febbraio 2024
    5 appuntamenti sincroni da 3 ore + 10 ore asincrone
    Il corso si propone di indagare il rapporto intrinseco tra arte, scienze e tecnologie, sfere del sapere e della creatività che appaiono distanti, ma che hanno molto in comune, coniugando così educazione scientifica con educazione all’immagine e al digitale. Durante il corso vengono proposti workshop, esempi e suggerimenti per preparare attività didattiche interessanti che coniughino l’aspetto artistico espressivo con quello scientifico e STEAM ponendo al centro l’approccio esplorativo, esperienziale del fare ricerca e del costruire.  Si forniscono, inoltre, spunti per la creazione di musei virtuali grazie ad applicativi digitali, in cui esporre le opere realizzate dalla classe, offrendo una lettura in cui arte e scienza si fondono come nelle antiche botteghe medievali.

• ORIENTAMENTO CONSAPEVOLE: PERSONALIZZAZIONE, CONTINUITÀ E TRASVERSALITÀ
    dal 6 febbraio 2024
    5 appuntamenti sincroni da 3 ore + 10 ore asincrone
    Metodologie, approcci e strumenti in chiave STEAM per l’orientamento consapevole in continuità con il decreto ministeriale 328/2022 e delle successive indicazioni attuative.  Un percorso formativo in più moduli rivolto ai docenti tutor e orientatori che, a partire da buone pratiche e casi di studio, ha lo scopo di far riflettere e progettare strategie e interventi concreti da sperimentare nei propri contesti.  Un focus particolare viene dedicato al potenziamento del mindset dinamico di docenti e quindi studenti, e a progettare situazioni d’apprendimento che consentano agli studenti di allenare capacità di autonomia, autovalutazione e presa di consapevolezza delle proprie potenzialità coniugando conoscenze e competenze, con ambizioni, interessi e capacità di up-skilling e re-skilling.

• PENSIERO NUMERICO TRA FILOSOFIA E MATEMATICA
    metà marzo > fine aprile 2024
    5 appuntamenti sincroni + 10 ore asincrone.
    Partendo dall'origine della matematica il corso propone un viaggio nell'evoluzione del pensiero umano e si sofferma su alcuni degli snodi cruciali per lo sviluppo della matematica contemporanea e per le sue innumerevoli applicazioni nelle scienze e nella tecnologia. Durante le attività si svilupperà il tema della misura delle grandezze che consente di applicare la matematica alla ricerca scientifica. Si potrà quindi affrontare il concetto di errore o incertezza della misura sia da un punto di vista scientifico sia filosofico evidenziando le differenze e le misconcezioni che origina la confusione tra i diversi campi semantici. Le/i partecipanti saranno guidati alla progettazione di un’attività didattica per lavorare in classe su questo argomento.