Home News COOPERATIVE AI LEARNING: L'EVENTO FINALE IN OPIFICIO GOLINELLI
Del 15-05-2024

COOPERATIVE AI LEARNING: L'EVENTO FINALE IN OPIFICIO GOLINELLI

Novità dal nostro mondo

Si è conclusa giovedì 16 maggio, con un evento all’Opificio Golinelli, Cooperative AI Learning, l’iniziativa che ha dato a 12 scuole secondarie di Bologna e provincia la possibilità di sperimentare, durante l’anno scolastico 2023-2024, i temi dell’intelligenza artificiale e del machine learning.

Grazie al contributo di Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna, il progetto ha permesso a più di 40 insegnanti, di diverse discipline, di partecipare ad attività formative e scegliere tra un calendario di laboratori per ragazzi che Fondazione Golinelli ha condotto presso gli istituti, coinvolgendo oltre 800 studentesse e studenti. Dato il loro ruolo cruciale nell'accompagnare le giovani generazioni in un processo di transizione digitale, c’è stato spazio anche per i genitori, con quattro incontri dedicati.

«L’intelligenza artificiale, in particolare quella generativa, sta spostando il confine dell’interazione tra uomo e macchine creando un terreno sempre più ampio nel quale le applicazioni di IA assumono un ruolo collaborativo piuttosto che strumentale rispetto alle attività svolte dall’uomo. Questa nuova prospettiva richiede un tempestivo e profondo ripensamento dei percorsi educativi in modo da assicurarsi che le giovani generazioni siano nelle condizioni per indirizzare e sfruttare le nuove opportunità piuttosto che subirle passivamente» ha dichiarato Antonio Danieli, Vicepresidente e Direttore Generale di Fondazione Golinelli. «Bologna sta diventando un punto di riferimento a livello Internazionale per potenza di calcolo, big data ed intelligenza artificiale. Allo sforzo di attrarre l’eccellenza scientifica va accompagnato un grande investimento per la valorizzazione del nostro capitale sociale e dei nostri talenti, in una logica ampia di “possibilità per tutte e tutti” per ridurre al contempo le disuguaglianze, e per questo è fondamentale preparare i nostri giovani e le nostre giovani, a qualsiasi livello, per cogliere le opportunità che si andranno profilando nel nostro territorio, moltiplicando sempre di più progetti come Cooperative AI Learning finalizzati ad orientamento, formazione e cultura “su”, “per” e “con” l’intelligenza artificiale».

Gli istituti coinvolti sono stati, da Bologna, l’IIS Rosa Luxemburg, il Liceo Scientifico Statale A.B.Sabin, l’IIS Majorana, il Liceo Leonardo Da Vinci, il Liceo Ginnasio Luigi Galvani, IC 1 Dozza e lo Zappa - IC5. Dalla provincia invece l’IIS Archimede e l’I.C 2 di San Giovanni in Persiceto, l’IC Centro di Casalecchio, l’I.C. 6 di Imola e l’IC Castel Maggiore - Donini Pelagalli.

L’evento finalle in Fondazione Golinelli, riservato alle scuole partecipanti del percorso, è stata un’occasione per riflettere sui risultati della sperimentazione e sulle buone pratiche messe a punto, oltre a sensibilizzare la comunità scolastica sull’importanza delle AI nel futuro. Le testimonianze sono arrivate, a seguito dei saluti istituzionali di Antonio Danieli per Fondazione Golinelli ed Enrico Ratti (Direttore generale di Fondazione del Monte e di Ravenna), in un momento dedicato a cui hanno preso parte Federica Romagnoli (co-founder di Stand Up City), Enrico Tombesi (Responsabile progetti formativi sperimentali con l'IA ed esperto di strumenti digitali per la didattica e la formazione di fondazione Golinelli) e Alessandro Saracino (Program Manager Innovazione didattica e tecnologica).
C’è stato spazio anche per un intervento interattivo che ha visto Gabriele Tazzari (Technology Strategist and Consultant) ragionare sul connubio e sulle mutazioni in corso in merito a intelligenze umane e artificiali.